CENTRI ESTIVI PER DISABILI A LATINA, PD: “FATTA LUCE SUI PROBLEMI”

Campagna, Fiore, Majocchi (PD) : “Luce sui centri estivi per disabili. Adesso proseguiamo con un indirizzo politico che possa garantire continuità”

Si è svolta oggi la commissione Servizi Sociali richiesta dal Partito Democratico per far luce sulla complicata situazione circa la gestione dei centri estivi per bambini disabili. Il campanello d’allarme era già stato lanciato dal gruppo consiliare a giugno, quando tutto era ancora fermo perché il Comune mancava di comunicare quali e quante risorse ci fossero per la copertura del servizio, e poi ancora a luglio, con un appello dalla radicale intenzione di tenere alta l’attenzione sul reale disagio, causato alle famiglie e agli operatori OSA, al netto delle disattese rassicurazioni dell’assessore Nasso.

Nel corso della tanto attesa seduta, convocata dal presidente Catani dopo incalzanti richieste e denunce da parte degli operatori del settore, si è fatta chiarezza sui problemi che quest’anno hanno causato la lenta e difficoltosa messa in moto dei centri estivi tra un’importante carenza economica, dovuta alla mancanza di fondi che ha reso necessario uno stanziamento di bilancio per assicurare la copertura di alcune ore di assistenza, e l’assenza di continuità che ha lasciato tutti i soggetti coinvolti in un limbo di incertezza.

“La commissione di oggi è stata fondamentale per individuare la natura endemica di questo circolo vizioso fatto di ritardi e assenza di servizi continuativi, che ha gettato i lavoratori nel caos e leso i diritti di bambini e bambine con disabilità. Individuare il problema è stato importante per ri-definire l’indirizzo politico, altro traguardo che, grazie alla tenacia di questi mesi, siamo riusciti a raggiungere nel corso di questa lunga commissione”, dichiarano i consiglieri comunale “Dem”, Valeria Campagna, Daniela Fiore e Leonardo Majocchi.

Il Contratto triennale supporto minori con disabilità certificata (cooperativa OSA) che assicura l’assistenza nel periodo scolastico, ma riesce a coprire il periodo estivo solo con l’utilizzo dei fondi residuali, ha una scadenza prevista per dicembre di quest’anno.

“Tale scadenza rappresenta la possibilità di ridefinire il sistema in modo da evitare che vada in crisi, come è accaduto quest’anno. Abbiamo chiesto a Nicola Catani di convocare la commissione nel mese di settembre per dare un indirizzo nelle more del nuovo bando affinché questo assicuri continuità nei mesi estivi sia ai bambini che agli operatori” afferma il gruppo consiliare del PD con un chiaro e deciso invito, rivolto all’amministrazione Celentano, ad assumere, per i prossimi anni, un impegno più ampio e coerente”.

Articolo precedente

CHOC A FORMIA: “A MIO FIGLIO AUTISTICO NEGATO IL GELATO DAL GESTORE DI UN BAR”

Articolo successivo

FORMIA: PRESENTATO IL VOLUME “SENTIERI D’ARTE 2023-2024”

Ultime da Politica