CENTRI ESTIVI A SABAUDIA, SCHINTU ALL’OPPOSIZIONE: “I CONTRIBUTI UTILIZZATI CORRETTAMENTE”

l'assessore Pia Schintu
L'assessore Pia Schintu

In risposta all’interrogazione sollevata dai consiglieri di minoranza Iorio e Mellano riguardante i Centri Estivi del 2022, l’assessore Pia Schintu – spiega una nota dell’amministrazione – fornisce rassicurazioni e chiarimenti in merito all’articolo pubblicato nei giorni scorsi su un noto quotidiano locale.

Nell’interrogazione, datata 9 giugno 2023, si evincono preoccupazioni riguardo all’utilizzo dei contributi destinati ai Centri Estivi 2022, concessi dal Ministero delle Pari opportunità e Famiglia, finalizzati alla promozione di attività e al recupero delle difficoltà emerse a causa dello stress pandemico, per favorire il benessere psico-fisico dei minori e contrastare la povertà educativa.

“Desidero rassicurare i cittadini di Sabaudia – ha sottolineato l’assessore Pia Schintu, con l’intento di fugare ogni dubbio e fornire informazioni chiare e dettagliate – che i contributi per i Centri Estivi 2022 sono stati impiegati per le finalità previste, attraverso una regolare gara pubblica. L’obiettivo principale è stato garantire un’opportunità di crescita e sviluppo per i minori più bisognosi, su richiesta delle rispettive famiglie, consentendo loro di partecipare a percorsi educativi, appositamente progettati.

Il provvedimento amministrativo riguardante l’utilizzo di tali fondi è stato pubblicato – ha aggiunto l’Assessore – e non il contrario come ipotizzato da Iorio e Mellano e riportato nell’articolo di giornale. Non solo. Come previsto, abbiamo anche inviato il monitoraggio puntuale al Ministero delle Pari opportunità e Famiglia che dimostra la corretta gestione dei contributi e la massima trasparenza nell’impiego delle risorse finanziarie destinate ai nostri minori. Desidero rassicurare i sabaudiani sul corretto utilizzo dei fondi destinati ai Centri Estivi 2022. Inoltre, informo che a luglio di quest’anno ripartiranno i soggiorni estivi per i minori, organizzati dal Comune di Sabaudia.

L’avviso è stato pubblico sul sito del Comune. Le iscrizioni e i servizi forniti dal Comune (trasporto compreso) riguardano non solo i minori del centro città ma di tutto il territorio di Sabaudia. La nostra Amministrazione – ha concluso l’assessore Schintu – è pienamente consapevole dell’importanza di garantire un ambiente sicuro e stimolante per i nostri giovani concittadini. Per ulteriori chiarimenti sulla questione dei Centri Estivi 2022 risponderò in Consiglio Comunale”.

Articolo precedente

SCONTRO SULLA MONTI LEPINI: DUE DONNE FINISCONO IN OSPEDALE

Articolo successivo

PIANO TRIENNALE SPORT NEL LAZIO, PALAZZO: “IMPORTANTI TRAGUARDI DA RAGGIUNGERE”

Ultime da Politica