Andrea Giuliani, Presidente di Decisamente Latina: “Basta polemiche strumentali. Il Centenario è un’opportunità storica, la Fondazione 2032 è già realtà e lavorerà per rilanciare Latina a livello internazionale entro il 2032”
In merito alle dichirazioni pubbliche rilasciate dal coordinatore comunale del PD Marco Cepollaro, il quale critica presunti ritardi e scarsa visione strategica nell’organizzazione del Centenario di Latina, il movimento civico Decisamente Latina intende fare chiarezza e ristabilire la verità dei fatti. Le dichiarazioni di Cepollaro sono infondate e strumentali, lesive del lavoro istituzionale svolto sinora per il Centenario.
“La verità è che l’iter legislativo è stato rapidissimo: la proposta di legge, a prima firma del senatore Nicola Calandrini, è stata presentata nel 2023 e approvata già nel luglio 2024”, afferma Andrea Giuliani, Presidente di Decisamente Latina. “In appena tredici mesi abbiamo ottenuto una legge nazionale – sostenuta da tutte le forze politiche in Parlamento – che ha posto le basi per le celebrazioni del Centenario. Altro che lentezza: poche iniziative legislative vantano un percorso così spedito e condiviso.”
Giuliani ricorda che la Fondazione “Latina 2032” – l’ente preposto a organizzare gli eventi del Centenario – è già stata ufficialmente costituita entro il mese di novembre 2025. “Abbiamo uno statuto e un atto costitutivo pienamente validati,” sottolinea il Presidente, “sottoscritti dagli enti coinvolti: il Comune di Latina, la Provincia di Latina, la Regione Lazio, il Ministero della Cultura e la Camera di Commercio. Altro che immobilismo: la Fondazione esiste ed è realtà operativa, frutto di un lavoro congiunto fra istituzioni locali e nazionali.”
La costituzione formale della Fondazione nei tempi previsti dimostra l’impegno concreto delle istituzioni nel portare avanti il progetto Centenario nonostante la complessità burocratica di un’iniziativa che coinvolge più enti.
Nomine trasparenti, niente spartizioni politiche. In risposta alle insinuazioni su presunti “vuoti” procedurali, Decisamente Latina ribadisce che le nomine degli organi della Fondazione seguono rigorosamente le procedure pubbliche stabilite dai rispettivi enti fondatori, senza alcuna discrezionalità politica. Ogni istituzione – Comune, Provincia, Regione, Ministero, Camera di Commercio – sta procedendo secondo i propri iter normativi interni alla designazione dei propri rappresentanti nel Collegio dei fondatoru della Fondazione. Non vi è spazio per nomine arbitrarie o spartizioni di parte: il percorso è trasparente, regolamentato e finalizzato a selezionare le professionalità migliori per guidare il Centenario.
Polemiche infondate e contraddizioni PD. “Dispiace vedere esponenti del PD locale impegnati ad alimentare polemiche infondate,” prosegue Giuliani. “Cepollaro dimostra scarsa conoscenza dei normali tempi della macchina amministrativa e istituzionale. Parlare oggi di ritardi o caos è pretestuoso: ogni fase, dall’approvazione della legge alla costituzione della Fondazione, si è svolta nei tempi tecnici necessari.” Giuliani evidenzia inoltre la contraddizione nelle accuse dem: “Trovo paradossale che il coordinatore Cepollaro attacchi un progetto che il suo stesso partito ha convintamente sostenuto a livello nazionale. Ricordo che il Partito Democratico ha votato a favore della legge sul Centenario sia alla Camera che al Senato. Criticare oggi questo percorso significa contraddire l’impegno preso dal PD in Parlamento e mancare di rispetto al lavoro corale svolto per Latina”.
Visione per Latina 2032: un progetto di rilancio internazionale. Decisamente Latina ribadisce che il Centenario non è pensato come una mera celebrazione nostalgica, bensì come un trampolino di lancio per il futuro della città. “La celebrazione del Centenario sarà l’occasione per rilanciare Latina a livello internazionale entro il 2032, proiettando la nostra città su palcoscenici ben più ampi,” conclude Andrea Giuliani. “Dovremmo collaborare tutti affinché Latina, in vista dei suoi cento anni, diventi un modello di sviluppo e innovazione. Vogliamo coinvolgere tutte le migliori energie del territorio per realizzare progetti culturali, infrastrutturali ed economici di respiro internazionale. Invitiamo tutte le forze politiche e sociali, al di là degli schieramenti, a partecipare in modo costruttivo: il Centenario appartiene a tutta la comunità di Latina ed è un’occasione irripetibile per guardare insieme al futuro con orgoglio e ambizione.”
