A Castelforte continuano le schermaglie tra opposizione e Sindaco: “Altro che Sindachite, primo cittadino pensi alla realtà dei fatti”
“Dopo la parentesi delle regionali , è doveroso per noi tornare ad evidenziare le questioni amministrative. Una premessa innanzitutto riguarda i toni, a nostro avviso, non adeguati verso di noi utilizzati da sindaco e dalla sua maggioranza.
Le nostre posizioni politiche, sono sempre supportate, oltre che dalla nostra visione diversa sul come si amministra un paese , da motivazioni strettamente tecniche e da atti amministrativi. Probabilmente da parte della maggioranza c’è una presa di coscienza che per amministrare un paese non bastano le promesse e tale situazione sta creando una serie di malumori interni ad essa che a loro volta stanno penalizzando tutta l’attività amministrativa.
Tornando alle questioni prettamente amministrative, scopriamo che dove nella zona di Suio Forma è prevista la realizzazione di un parcheggio, strategico per quell’area, la maggioranza ha presentato formalmente richiesta per istituire un’area mercato.
Nulla da eccepire sulla questione ma ci chiediamo: verranno garantiti i posti auto necessario per lo sviluppo e la vivibilità della zona di Suio Forma? O si dovrà ancora attendere decenni per dare a quei luoghi uno spazio adeguato ad uso parcheggio?
Inoltre ci chiediamo se non sarebbe stato maggiormente utile potenziare il mercato settimanale a Castelforte, mediante apposito bando regionale ormai scaduto, prevedendo invece per la zona di Suio Terme un potenziamento del commercio itinerante, modalità più snella, a nostro avviso, per fornire un servizio ai turisti delle nostre Terme.
Siamo costretti inoltre a evidenziare alcune zone del nostro paese, come il centro storico di Castelforte ad esempio, abbandonate se stesse; oppure il persistere di problemi alla pubblica illuminazione da mesi. Rimarchiammo ancora una volta la necessità di un controllo capillare su tutto il territorio comunale da parte della Polizia Minicipale. A tal proposito vogliamo precisare che la Polizia Municipale, oramai con personale a sufficienza, svolge un servizio adeguato e utile ma in alcune circostanze, come ad esempio nelle strade non prettamente urbane dove non di rado accadono purtroppo incidenti, non vengono dotati dei necessari strumenti normativi da parte dell’amministrazione.
Noi facciamo il nostro nostro lavoro di Minoranza in consiglio e veniamo accusati di soffrire di “Sindachite”. Un’intolleranza alle critiche e alle regole della democrazia che ci lascia senza parole. Un’altra importate questione è l’aumento dei costi di assegnazione dei loculi cimiteriali avvenuto, dicono, a causa di tanti ritardi nella precedente gestione . Nulla di più falso se si pensa infatti che hanno avuto 16 mesi a disposizione per evitare che ciò accadesse
Probabilmente però invece occupati dalle troppe “distrazioni politiche” non hanno badato ad attuare quanto ormai già in itinere. Siamo inoltre venuti a conoscenza che dovrebbe esserci un guasto ad una conduttura del cimitero che causa un consumo di acqua di 20 MC al giorno con un aggravio di costi a carico di tutti i cittadini.
Purtroppo è noto che il loro interesse per il cimitero si manifesta solamente quando ci sono incarichi da affidare e , questo lo si trova agli atti del comune , anzi invitiamo tutti a informarsi a tal proposito . C’è stato un lavoro duro per risanare una difficile situazione finanziaria del nostro Comune e non vorremmo ritrovarci nelle stesse condizioni di cinque anni orsono a causa di una gestione non oculata da parte di questa amministrazione.
Altra questione: la scuola. Se avessero dato conto alle nostre rimostranze, forse, avrebbero riconosciuto che le nostre preoccupazioni corrispondono a quelle delle famiglie che hanno figli in età scolastica. Avrebbero anche saputo che molti, dopo in non spiegabile mancato avvio dei lavori nei plessi scolastici, non iscriveranno più i figli a Castelforte. E questo con grave danno per la colletttività e a causa di una mancanza di confronto istituzionale e di un’arroganza nel gestire la cosa pubblica.
Ma tutto ciò, siamo convinti, è correlato ai tanti ormai conflitti politici che stanno caratterizzando gli equilibri della maggioranza e che il Sindaco non riesce ormai a gestire o non conosce, ci verrebbe da dire a questo punto. Sembra infatti ci siano ormai fratture profonde tra le varie anime della maggioranza sempre più frammentata e conseguentemente ferma sulle questioni amministrative.
Invitiamo il Sindaco, prima di accusarci di essere “affetti da Sindachite”, di badare bene a cosa accade all’interno della sua Maggioranza; inoltre se guardasse un po’ più alla realtà forse si accorgerebbe che noi diciamo cose sensate che attengono esclusivamente alla politica e, cosa molto importante, non offendiamo nessuno.
Infine, vogliamo rivolgerci anche a chi, parte della maggioranza che vive con evidente difficoltà tutta questa situazione, auspicando che prendano ogni decisione necessaria al fine di uscire da questo empasse in cui ora si trova a vivere il nostro paese”.
Così, in una nota, i consiglieri comunali d’opposizione Giancarlo Cardillo e Giuseppe Rosato, oltreché al segretario locale Ferdinando Orlandi e al portavoce locale giovani democratici Antonio Santamaria.