CASTELFORTE, L’UFFICIO POSTALE HA RIAPERTO NELLA NUOVA VESTE “POLIS”

Ha riaperto oggi nella nuova veste l’ufficio postale di Castelforte. Sono terminati, infatti, i lavori realizzati secondo la tipologia del progetto “Polis”, l’iniziativa di Poste Italiane finalizzata a rinnovare e ristrutturare le sedi e ad ampliare la tradizionale offerta aziendale con i servizi della Pubblica Amministrazione in tutti i 7 mila comuni con meno di 15mila abitanti.

In provincia di Latina sono 23 gli uffici postali inseriti nel progetto Polis di cui 18 già operativi dopo le opere di ristrutturazione e due sedi con i lavori attualmente in corso. A inizio del prossimo anno sono già previste le cantierizzazioni negli altri tre uffici postali della provincia e pertanto, entro il 2026, tutti i 23 comuni al di sotto dei 15mila residenti avranno il loro ufficio postale rinnovato secondo le caratteristiche previste dal progetto Polis.

Nella rinnovata sede di Castelforte in via Roma, tra i principali interventi, si è proceduto con la realizzazione di uno sportello con altezze ribassate per agevolare tutti i segmenti di clientela, la posa di un percorso in rilievo sul pavimento per facilitare la mobilità delle persone con disabilità visive, l’inserimento di nuovi arredi progettati per agevolare l’accesso ai servizi e le operazioni e altri miglioramenti in ottica di ottimizzazione del comfort ambientale.

Il progetto Polis valorizza gli uffici postali non solo da un punto di vista infrastrutturale, ma anche in relazione all’offerta di nuovi servizi.In particolare, anche nell’ufficio postale di Castelforte sono già disponibili direttamente a sportello i “Certificati INPS” con la possibilità di richiedere il “Cedolino Pensione”, “Certificazione Unica” e il modello “Obis-M”, i servizi “Atti di Volontaria Giurisdizione” con la possibilità di presentare le istanze di “Nomina amministratore di sostegno” e “Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito” e 15 diversi certificati anagrafici resi disponibili da ANPR, l’anagrafe nazionale della popolazione residente, banca dati di cui è titolare il Ministero dell’Interno.

Da un punto di vista della sicurezza, l’ufficio postale di via Roma è dotato di impianto di videosorveglianza a circuito chiuso collegato con la Security Room di Roma, operativa 24 ore su 24 in attività di controllo e vigilanza dei siti aziendali, che consente di monitorare possibili intrusioni nei locali e all’occorrenza intervenire con l’attivazione dei sistemi di allarme e con la richiesta di pronto intervento delle forze dell’ordine; inoltre, il sistema antirapina “roller cash” gestisce per ogni postazione una cassaforte ad apertura temporizzata consentendo di mettere in sicurezza il contante al termine di ogni operazione a sportello.

A disposizione della clientela anche un ATM Postamat per il prelievo automatico di denaro contante e per tutte le operazioni consentite.

L’ufficio postale di Castelforte è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.35 e il sabato dalle 8.20 alle 12.35. 

In un contesto generale in cui in molte realtà periferiche si assiste a una progressiva riduzione dell’offerta dei servizi, Poste Italiane con il progetto Polis non solo mantiene la sua capillarità ma rafforza la propria presenza investendo nel futuro del territorio con progetti, interventi e iniziative concrete finalizzate a valorizzare le comunità meno densamente abitate per un’Italia più inclusiva, connessa e vicina ai bisogni di ogni cittadino e di ogni comunità.

“La riapertura dell’Ufficio Postale di Castelforte, completamente rinnovato e arricchito dai servizi della Pubblica Amministrazione, – ha dichiarato il sindaco Angelo Felice Pompeo – rappresenta un passo fondamentale verso l’innovazione e la digitalizzazione del nostro territorio. Questo non è un semplice restyling, ma un intervento strategico che inserisce il nostro Comune in una rete di servizi avanzati essenziali per la cittadinanza. Attraverso il progetto Polis, garantiamo ai nostri concittadini una maggiore inclusione e l’accesso diretto a prestazioni vitali, contribuendo attivamente a contrastare lo spopolamento e a rendere Castelforte un luogo più moderno e vivibile”.

Articolo precedente

SOCIAL E AI: A SABAUDIA CHIUSURA DEL PERCORSO FORMATIVO SU PRIVACY E SICUREZZA IN RETE

Articolo successivo

VIOLENZA DI GENERE: A FONDI INAUGURATA L’OPERA D’ARTE URBANA

Ultime da Cronaca