“Scoppia l’estate ma a Castelforte è tempo di divieti”, il Partito Democratico locale insorge contro l’ordinanza del Sindaco Angelo Felice Pompeo
“Assistiamo infatti in questi giorni ad un susseguirsi di ordinanze limitative per l’utilizzo di spazi comuni e di limitazioni orarie delle attività all’aperto.
Ci riferiamo in particolare all’ordinanza di chiusura del centro polisportivo di Castelforte centro e al divieto di praticare il gioco del calcio balilla dopo le 22.00 e nelle ore pomeridiane .
Un divieto, quest’ultimo, sul quale c’è stato un clamoroso passo indietro dell’amministrazione la quale ha dichiarato che ci sarebbe stato un mero errore. Sappiamo tutti benissimo che non è cosi, infatti dopo che la faccenda, pur con tutta la sua gravità, ha suscitato ilarità in tutta la provincia e addirittura su giornali nazionali visto l’unicità di quella decisione assurda che, vogliamo ricordare a tutti, si sarebbe trattato di un’ordinanza che riguardava un solo biliardino, hanno dovuto fare marcia indietro. E questo la dice lunga sulle loro capacità di governare un paese.
In riferimento ai campetti sportivi di Castelforte, pur condannando gli atti vandalici, riteniamo ingiusto il provvedimento di chiusura. Tale luogo infatti è stato oggetto di un lavoro di ripristino importante ed è stato dotato di impianto di video sorveglianza attraverso il quale è possibile attuare un continuo controllo dei luoghi.
Inoltre l’amministrazione ad oggi dispone di un corpo di polizia municipale dotato di sufficienti unità da consentire un maggiore controllo anche nelle ore serali. La chiusura dei campetti costituisce un grave danno alla socialità dei ragazzi e lascia trasparire una debolezza delle istituzioni che non riescono a controllare gli spazi comuni neanche nel centro città.
Esistono ad oggi sufficienti strumenti per contrastare comportamenti vandalici o atti delinquenziali che eventualmente possono avvenire e non capiamo sinceramente l’ordinanza di chiusura emessa.
Riteniamo,invece, che il Sindaco e la sua Amministrazione potrebbero volgere maggiore attenzione ad altre questioni; potrebbe ad esempio essere più importante un maggiore controllo dei motocicli che percorrono ad alta velocità il centro cittadino;
Oppure ad esempio controllare maggiormente i centri storici, spesso luoghi di scorribande e di atti vandalici .
Ecco, forse questi sarebbero provvedimenti che favorirebbero la vita del nostro paese in estate a tutela dei cittadini e dei turisti che vogliono godersi la bella stagione nel rispetto delle regole.
Sembrerebbe però oramai noto a tutti, che quest’amministrazione, oggi più che mai protempore, è distratta da strategie che nulla hanno a che vedere con l’interesse pubblico ma esclusivamente con l’interesse politico di chi, in quella compagine, ha evidenti, legittime, aspirazioni a guidare Il paese nel futuro.
Niente di strano se tutto questo però, non condizionasse negativamente l’attività politica amministrativa di questa maggioranza come abbiamo potuto constatare in quest’ultima circostanza e non solo”.
Lo dichiarano, in una nota, i consiglieri comunali d’opposizione Giancarlo Cardillo e Giuseppe Rosato (Partito Democratico) e il segretario dei “Dem” locali, Ferdinando Orlandi.