CASTELFORTE, GRANDE SUCCESSO PER LA “PASSEGGIATA LUNGO LA LINEA GUSTAV”

Grande successo per la “Passeggiata lungo la Linea Gustav” organizzata dall’Associazione “Queen Appia – Formia”: le auto d’epoca protagoniste del territorio.

Una mattinata all’insegna della storia, dei motori e della valorizzazione del territorio: si è svolta con grande entusiasmo, domenica 8 febbraio 2026, la passeggiata di auto storiche e sportive lungo i luoghi simbolo della Linea Gustav. L’evento ha visto la partecipazione di numerosi appassionati e il prezioso supporto delle amministrazioni locali.

Il convoglio, composto da affascinanti modelli d’epoca, è partito dalla località Campo Maggiore (Santi Cosma e Damiano) per poi fare tappa in Piazza Madre Teresa di Calcutta, a Suio Terme. Qui, dalle 10:30 alle 11:30, i cittadini hanno potuto ammirare da vicino i veicoli prima che questi riprendessero la marcia verso il cuore di Castelforte.

Successivamente, il tour ha proseguito verso il comune di Santi Cosma e Damiano, toccando i punti più suggestivi del comprensorio e offrendo ai partecipanti uno sguardo privilegiato sui paesaggi locali.

A testimoniare l’importanza dell’iniziativa per la comunità, era presente in rappresentanza del Comune di Castelforte l’Assessore Mario Di Bello, che ha sottolineato il valore culturale e turistico di simili manifestazioni. L’evento ha inoltre coinvolto attivamente i comuni di Santi Cosma e Damiano e Coreno Ausonio, che hanno concesso il proprio patrocinio, confermando una sinergia territoriale fondamentale per la promozione dell’area.

L’iniziativa non è stata solo un raduno motoristico, ma un vero e proprio viaggio nella memoria. L’obiettivo principale, infatti, è stato quello di promuovere la conoscenza storica del territorio. La giornata si è conclusa in bellezza con la visita guidata al Museo della Guerra “Linea Gustav” a Coreno Ausonio, dove i partecipanti hanno potuto approfondire le vicende belliche che hanno segnato queste terre.

“Un’occasione unica per unire la passione per il collezionismo alla riscoperta delle nostre radici,” è stato il commento diffuso dagli organizzatori, che hanno ringraziato le autorità e i cittadini per la sensibilità dimostrata verso l’evento.

Articolo precedente

REFERENDUM GIUSTIZIA, NASCE A MONTE SAN BIAGIO IL COMITATO PER IL NO

Articolo successivo

BAMBINA CADE IN CASA E SI FA MALE

Ultime da Cronaca