CASSA INTEGRAZIONE IN AUMENTO NELLA PROVINCIA DI LATINA, UIL: “È SPIA DI SOFFERENZA DEL TESSUTO PRODUTTIVO”

Aumentano le ore di cassa integrazione nella provincia di Latina, a dirlo è l’analisi effettuati sui dati da parte del sindacato Uil

“Nel pontino aumentano le ore di cassa integrazione concesse a lavoratrici e lavoratori. Nei primi sette mesi del 2024 sono state oltre seicentomila, 609.808 ad essere precisi. Nello stesso periodo del 2023 il numero si era fermato a 455.968”. A dirlo è lo studio della Uil sugli ammortizzatori sociali del Servizio Lavoro, Coesione e Territorio.

“Nel confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente – spiega Luigi Garullo, Segretario generale della Uil di Latina – scopriamo che le ore sono cresciute di oltre 135mila unità, pari a un incremento del 33,7 per cento. Percentuali di crescita simili possiamo ritrovarle altrove, in altre province italiane, come a Nuoro (35,1 per cento), Mantova (31,6%), e Grosseto (35,2%). Mentre se ci focalizziamo esclusivamente sul numero assoluto delle ore di cassa integrazione, i numeri del pontino sono simili a quelli di Piacenza (672.221) e Isernia (523.377)”.

“Quanto registrato nel nostro territorio – aggiunge Garullo – è una spia che indica la prolungata sofferenza del tessuto produttivo il quale, nonostante abbia beneficiato di una lieve ripresa economica dopo gli anni della pandemia, resta presente anche perché legata a problemi irrisolti da decenni, come la carenza di opere infrastrutturali moderne ed efficienti, basti pensare alla bretella Cisterna Valmontone ancora da realizzare, con la conseguente assenza di uno sbocco autostradale per Latina”.

“Anche per questo la provincia fa ogni giorno i conti con una situazione di stress – conclude – che però deve essere affrontata con decisione. Le Istituzioni, con l’aiuto delle parti sociali, sono chiamate ad affrontare queste difficoltà e a risolverle, per evitare ulteriori ripercussioni sull’economia provinciale,  salvaguardando così l’occupazione”.

Articolo precedente

SEZZE, GLI INCONTRI DI FORMAZIONE POLITICA DEL PD LOCALE

Articolo successivo

DURIGON DIVENTA VICE-SALVINI NELLA LEGA

Ultime da Politica