Sicurezza e cultura, la maggioranza di centrodestra sul caso Travaglio: “No alla propaganda, sì al rispetto delle istituzioni”
“Le dichiarazioni della consigliera Ciolfi (M5S) sul furto avvenuto al teatro comunale durante lo spettacolo di Marco Travaglio rappresentano l’ennesimo tentativo di strumentalizzazione politica costruita su toni allarmistici, accuse infondate e una ricostruzione volutamente distorta dei fatti.
Il furto è un episodio grave, come ogni atto criminoso, ed è già all’attenzione delle autorità competenti. Ma trasformare un reato commesso da ignoti in un presunto “fallimento politico, amministrativo e istituzionale” del Sindaco è un’operazione propagandistica scorretta e irresponsabile, che offende l’intelligenza dei cittadini e scredita gratuitamente la città di Latina.
È semplicemente falso sostenere che il Sindaco sia “responsabile” di un atto criminale. La sicurezza di un evento pubblico non si misura con slogan né con la caccia al colpevole politico di turno, ma con procedure, competenze e collaborazione istituzionale. Attribuire al Sindaco colpe che non le appartengono significa dimostrare una totale mancanza di senso delle istituzioni.
*L’atteggiamento di strumentalizzazione della Ciolfi risulta in netto contrasto con la serietà istituzionale dimostrata, poiché ci risulta che la prima cittadina si è attivata tempestivamente inviando una formale lettera di scuse al direttore Marco Travaglio. A tale iniziativa è seguita una risposta cordiale, in un clima di reciproca fiducia nel lavoro delle forze dell’ordine, chiamate a fare piena luce sull’accaduto e, si auspica, a recuperare gli effetti personali sottratti.*
È altrettanto pretestuoso mettere in discussione la delega alla Cultura sulla base di un episodio criminoso. La gestione culturale della città si valuta sui risultati, sugli eventi realizzati, sulla programmazione e sugli investimenti messi in campo, non su narrazioni costruite ad arte per colpire politicamente l’Amministrazione.
Utilizzare il nome di un ospite di rilievo nazionale per costruire un attacco politico al Sindaco e all’intera Amministrazione è un atto di pura speculazione politica, che nulla ha a che fare con la tutela della cultura, della sicurezza o della dignità istituzionale. Anzi, è proprio questo tipo di comunicazione a danneggiare l’immagine di Latina, più di qualsiasi altro fatto.
La maggioranza respinge con fermezza ogni tentativo di delegittimazione del Sindaco e dell’Amministrazione comunale.
Continueremo a lavorare con serietà, responsabilità e concretezza per migliorare sicurezza, cultura e servizi, senza farci dettare l’agenda da chi preferisce il clamore mediatico al lavoro quotidiano.
Latina merita rispetto. Le istituzioni meritano rispetto. La politica degli slogan e degli attacchi personali non appartiene a questa Amministrazione”.
I consiglieri di maggioranzaRispondiRispondi a tuttiInoltra
