Teatro Ponchielli, il consigliere comunale d’opposizione, a Latina, Nazzareno Ranaldi torna sul problema sicurezza
“L’evento che si doveva tenere presso la Scuola media A. Volta: “La cultura della Medicina nell’Arte del prendersi cura” al Teatro Ponchielli, alle ore 10,30 con l’intervento del Presidente della VII Commissione Cultura della Camera dei Deputati On.le Federico Mollicone, i saluti dell’On.le Giovanna Miele, la presenza dell’On.le Simona Loizzo e della giornalista Francesca Cantini è stato spostato al D’Annunzio”.
A dirlo è il consigliere comunale di “Per Latina 2032” che aveva diffidato Questura, Prefettura e Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Latina a procedere con “l’immediata e urgentissima verifica della sussistenza del Certificato di Prevenzione Incendi (CPI)”.
Leggi anche:
TEATRO PONCHIELLI, RANALDI: “COMUNE SOSPENDA EVENTI. SERVE VERIFICA DELLA SICUREZZA NELLA STRUTTURA”
“La domanda – prosegue Ranaldi – è perché lo spettacolo teatrale “Canale Mussolini-Antonio Pennacchi”, regia di Clemente Pernarella con Melania Maccaferri, alla presenza del Sottosegretario alla cultura Lucia Bergonzoni e l’onorevole Giovanna Miele, l’assessora Francesca Tesone e la consigliera Pina Cochi, si è tenuto ieri 5 dicembre al Teatro Ponchielli?”.
“Il nostro esposto rivolto a Prefetto, Questore e Vigili del Fuoco ha sortito l’effetto di tentare di capire se il teatro Ponchielli è agibile o no e a che condizioni -ipotizziamo ma non abbiamo ancora il verbale dei VV.FF.-, molto probabilmente il sopralluogo ha accertato la mancanza di C.P.I. (Certificato Prevenzione Incendi) al Teatro Ponchielli e i Vigili del Fuoco hanno permesso lo spettacolo teatrale di venerdi con una SCIA?, limitazione di posti? e solo al personale e studenti della scuola media? (Un cartello affisso sul cancello di entrata al Ponchielli recita: “EVENTO RISERVATO AL PERSONALE E STUDENTI DELL’I.C. A. VOLTA).
Ma per l’evento che avrebbe previsto il pubblico esterno forse non si poteva tenere – per mancanza dei permessi? – e siccome la scuola il sabato è chiusa, gli organizzatori hanno spostato gli eventi al D’Annunzio. Siamo nell’ambito delle ipotesi ma forse non lontano dal vero e piano piano capiremo cosa è successo non solo ieri e oggi ma anche in questi ultimi tre anni al Ponchielli. Le domande sono tante ma per le risposte dobbiamo ancora pazientare (abbiamo bisogno dei documenti)”.
