CASO ABC, ANAC DICHIARA INCONFERIBILITÀ DELL’INCARICO DI PALMERINI

Nazzareno Ranaldi
Nazzareno Ranaldi

Ranaldi (PerLatina2032): “Dovere della politica prestare attenzione, peccato che il Comune abbia perso occasione”

La segnalazione all’Autorità nazionale AntiCorruzione era stata posta a gennaio dal consigliere comunale di opposizione (PerLatina2032) per la possibilità di un conflitto d’interesse del Presidente nominato di Abc, Lorenzo Palmerini. “Ora è necessario capire quale organo deve accertare mendacità delle dichiarazioni ed eventuale danno economico”, continua Ranaldi

“Porre l’attenzione al regolare svolgimento del processo democratico è un dovere di chi fa politica e vuole amministrare per il bene della comunità, è un peccato che l’amministrazione in questa occasione abbia perso di vista tali accortezze” ha dichiarato Nazzareno Ranaldi (PerLatina2032) a proposito della delibera dell’ANAC, resa pubblica in data odierna, che dichiara l’inconferibilità dell’incarico a Lorenzo Palmerini come Presidente del CdA di Abc, azienda speciale del Comune che gestisce il servizio di igiene urbana nel capoluogo pontino. L’azione di verifica dell’Autorità nazionale anticorruzione era stata sollecitata a gennaio dalla segnalazione del consigliere comunale, in seguito all’interrogazione al Comune di Latina sul presunto conflitto di interessi del presidente di Abc, Lorenzo Palmerini, che nel frattempo aveva dato le sue dimissioni dal ruolo. 

L’Autorità nazionale anticorruzione ha portato a termine la sua verifica sulla nomina di Palmerini, nominato Presidente del Cda di Abc nel novembre 2023. dichiarando l’inconferibilità dell’incarico. “Questa decisione ci rivela che i dubbi, sollevati dalla recente cronaca di Latina sulla gestione rifiuti, erano leciti e doverosi. Non è una battaglia vinta, ma solo la rivelazione che abbiamo svolto il nostro lavoro per bene, facendo il nostro dovere di rappresentanti eletti dei cittadini: l’Amministrazione può dire lo stesso?”, ha dichiarato Ranaldi. “Il lavoro non sembra però finire qui: è doveroso ora capire quale organo ha la responsabilità di accertare la veridicità o mendacità delle dichiarazioni poste in essere negli scorsi mesi in atti ufficiali e l’eventuale danno economico al Comune di Latina”

L’Anac nella sua delibera precisa infatti “di rimettere all’ente conferente con il supporto del RPCT (ndr, Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza) competente l’accertamento del rispetto delle disposizioni di cui all’art. 20 d.lgs. n. 39/2013, anche in merito all’eventuale applicazione del comma 5 del medesimo articolo” e “di rimettere al RPCT competente, in relazione all’art. 18, commi 1 e 2, del d.lgs. 39/2013 e secondo anche quanto chiarito nella delibera ANAC n. 833/2016, la valutazione dell’elemento soggettivo in capo all’organo conferente, tenendo conto delle peculiarità del caso di specie”.

Continua: “Per ciò che concerne l’art. 18, si precisa che: il procedimento deve essere avviato nei confronti di tutti coloro che, alla data del conferimento dell’incarico, erano componenti dell’organo conferente, ivi inclusi i componenti medio tempore cessati dalla carica; il termine di tre mesi di cui all’art. 18, comma 2, del d.lgs. n. 39/2013 decorre dalla data di comunicazione del provvedimento conclusivo del procedimento instaurato dal RPCT nei confronti dei soggetti conferenti; i componenti dell’organo non possono per tre mesi conferire tutti gli incarichi di natura amministrativa di loro competenza ricadenti nell’ambito di applicazione del decreto n. 39/2013, così come definiti dall’art. 1, comma 2”. 

Nella segnalazione all’Autorità Anticorruzione erano state poste osservazioni a riguardo una situazione di eventuale conflitto di interessi in relazione ad altri due incarichi che Palmerini ha assunto in precedenza, in particolare come curatore fallimentare della Latina Ambiente e come consulente professionale di Rida Ambiente, titolare dell’impianto tmb ad Aprilia dove il Comune di Latina conferisce rifiuti urbani indifferenziati”. Così, il consiglieri Nazzareno Ranaldi (PerLatina 2032).

Leggi anche:
CASO PALMERINI, LBC: “LA RESPONSABILITÀ È DELLA SINDACA: FACCIA CHIAREZZA”

Articolo precedente

MINACCIA DI MORTE LA COMPAGNA CHE SI TROVA IN PROVINCIA DI MATERA: CONFERMATO L’ARRESTO

Articolo successivo

NUOVO REGOLAMENTO DELLA SOSTA, LBC: “INCONGRUENZE E DISAGI PER I CITTADINI”

Ultime da Politica