CASE POPOLARI A LATINA, LEGA: “A BREVE NUOVO BANDO”

Pagliari (Lega): “A breve un nuovo Bando e una nuova commissione per le assegnazione degli alloggi popolari”. Dal Comune di Latina sarebbe imminente l’emanazione dei nuovi atti amministrativi

“L’emergenza abitativa è un problema sempre più diffuso ed è incrementato negli ultimi anni a causa della crisi economica generata, prima, dalla pandemia Covid-19 e, poi, dalla guerra in Ucraina”. Lo dichiara in una nota il già consigliere comunale Alessio Pagliari. 

“Nel Comune di Latina sono migliaia i nuclei familiari in attesa di assegnazione di un alloggio di edilizia residenziale pubblica. Numeri da capogiro che necessitano di studi approfonditi e soluzioni per arginare questo fenomeno, non solo dal punto di vista del Welfare. A fronte di questa preoccupante situazione il Comune di Latina, secondo le informazioni che ho reperito sul sito istituzionale, è dal 2020 che non riunisce l’apposita commissione per la valutazione delle graduatorie presentate, fra l’altro, ai sensi di un bando risalente al lontano 2010 e non più corrispondente alle nuove esigenze della società odierna.

Come presidente di Commissione consiliare Welfare, grazie anche alla collaborazione dell’allora Assessora Francesca Pierleoni, mi sono da sempre speso per sensibilizzare l’Amministrazione Coletta a trovare delle soluzioni al problema dell’edilizia popolare, ma tutto questo, purtroppo, non ha avuto un esito favorevole. Finalmente però le cose dovrebbero presto cambiare.

Grazie all’intervento del Commissario Straordinario e del dirigente del Servizio Edilizia Pubblica, ho preso atto che starebbe per essere emanato un nuovo bando di assegnazione, aggiornato alle attuali esigenze abitative, e contestualmente sarebbe pronta a riunirsi una nuova commissione di valutazione delle graduatorie. Auspico vivamente che tutto ciò avvenga il prima possibile, per iniziare a dare delle prime risposte ai tantissimi cittadini in difficoltà.

Ci sarebbero già degli alloggi A.T.E.R. disponibili, oltre ad altri facenti parte del patrimonio immobiliare del Comune di Latina, pronti per essere assegnati. La futura Amministrazione Comunale avrà sicuramente l’importante compito di proseguire in questo percorso, oltre ad individuare nuove aree da destinare a costruzioni di edilizia residenziale e indirizzare Regione Lazio ed A.T.E.R. alla loro realizzazione. Da troppo tempo i cittadini aspettano risposte concrete. Da parte mia, –  conclude Pagliari- così come ho iniziato, nella seppur breve esperienza consiliare, continuerò ad occuparmi dei problemi sociali, delle persone più deboli e fragili. Il vero livello di civiltà di ogni società, come affermato dal Cardinale Ayuso Guixot, si misura da come vengono trattati i suoi membri più vulnerabili”.

Articolo precedente

EX PESCE D’ORO A RIO MARTINO, TAR: “NON ABUSIVO. COMUNE E PARCO INTERVENGANO”

Articolo successivo

VIABILITÀ, PROVINCIA DI LATINA: ECCO I COMUNI CHE HANNO OTTENUTO I FINANZIAMENTI

Ultime da Politica