CASA DI RIPOSO A SCAURI: LA NUOVA STRETTA DEL SINDACO

gerardo_stefanelli
Gerardo Stefanelli

Casa di riposo San Francesco Domus Aurea srl di Scauri: il Sindaco di Minturno impone un’ulteriore stretta alla struttura dove sono stati segnalati, tra ospiti e operatori, 95 positivi

È proprio sulla scorta della nota del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl che Stefanelli, partendo dalla precedente ordinanza che metteva nella bolla sanitaria la struttura di Via Colombo, rafforza le misure anti-contagio. Sono 25 i positivi tra gli operatori e 70 i positivi tra gli ospiti. Una delle ospiti è venuta a mancare due giorni fa: un’anziana donna di Castelforte.

Leggi anche:
COVID, LA PRIMA VITTIMA DEL CLUSTER RSA DI SCAURI: UNA DONNA DI CASTELFORTE

Il Sindaco di Minturno ha firmato, quindi, un’ordinanza che dispone diverse misure in riferimento al Responsabile della struttura che provvederà a concretizzare.

Individuare, innanzitutto, appositi alloggi per assicurare l’isolamento e la tutela degli ospiti negativi al Covid 19 così da consentire agli operatori positivi al Covid 19, asintomatici, che dovessero optare, previa autodichiarazione sottoscritta, per l’isolamento fiduciario presso la struttura, continuando di fatto a prestare servizio e ad assicurare l’assistenza agli ospiti, nel rispetto dei protocolli aziendali e della normativa vigente in materia.

Il Responsabile dovrà integrare l’organico al servizio della Casa di Riposo, qualora non dovesse essere garantito, a causa dell’emergenza Covid-19, il numero minimo di operatori previsto per legge in funzione del numero di persone ospitate. Inoltre, egli disporrà che tutti gli operatori non positivi al Covid-19, ed in isolamento fiduciario presso il proprio domicilio, possano continuare a prestare servizio, recandosi sul luogo di lavoro esclusivamente con mezzo proprio e rispettando la norma “casa-lavoro-casa”, senza alcuna sosta intermedia ed attuando il percorso più breve.

Ogni richiesta di trasferimento di ospiti che dovesse necessitare, per deterioramento clinico, di cure ospedaliere, tramite attivazione dell’ARES 118, ed, in particolare, ogni rientro in struttura degli stessi ospiti, dovranno essere immediatamente comunicati Servizio di Prevenzione dell’AsI.

Tutte le misure di contenimento e di gestione del cluster infettivo, messe in atto dal Responsabile della struttura, è necessario siano programmate ed elaborate secondo un protocollo specifico.

Infine, per gli interventi di sanificazione e igienizzazione, il Sindaco autorizza l’accesso all’interno della Casa di Riposo al personale addetto.

Articolo precedente

EVADEVA SISTEMATICAMENTE PER RUBARE: ARRESTATO PLURI-PREGIUDICATO DI LATINA

Articolo successivo

3 ARRESTI NELLA PROVINCIA DI LATINA: ECCO TUTTI I NUMERI DELLA SETTIMANA

Ultime da Cronaca