Tiero e Scalco (FdI): “Al via il lavori per la Casa di Comunità di Borgo Sabotino. Lavoriamo per migliorare l’offerta sanitaria di prossimità”
“La grande sinergia messa in campo tra istituzioni sta dando risultati estremamente positivi. L’azione condotta in questi mesi peraltro non comporterà tagli o sacrifici a carico dei cittadini laziali. Anzi, grazie alle misure messe in campo saranno possibili nuovi investimenti nelle strutture sanitarie territoriali, a partire dall’urgenza del reclutamento di nuovo personale.
Consideriamo a tal proposito estremamente importante l’avvio dei lavori per la Casa di Comunità e presa in carico della persona di Borgo Sabotino, per la quale attraverso fondi del Pnrr sono stati stanziati circa 960.000 euro. Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), tra le diverse misure previste, dedica importanti finanziamenti al potenziamento dell’assistenza territoriale grazie alla creazione di strutture e presidi territoriali come le Case della Comunità e gli Ospedali di Comunità, il rafforzamento dell’assistenza domiciliare e una più efficace integrazione con tutti i servizi socio-sanitari.
Attraverso una gestione integrata dei servizi, miriamo a a garantire una maggiore efficacia ed efficienza nell’erogazione dell’assistenza alla popolazione, con particolare attenzione ai bisogni dei malati cronici, delle persone non autosufficienti, delle persone affette da disabilità e disagio mentale. L’obiettivo principale è quello di migliorare la qualità dell’assistenza offerta ai cittadini, garantendo loro un accesso equo e agevole ai servizi di prossimità e promuovendo un sistema di assistenza integrato e multidisciplinare. Il potenziamento dei servizi sanitari in questo presidio rappresenta un’opportunità per il territorio.
Crediamo che sia stato fatto un ottimo gioco di squadra con il direttore generale dell’Asl Sabrina Cenciarelli e con il sindaco di Latina Matilde Celentano. Riteniamo quindi molto importante la collaborazione instaurata tra Regione Lazio, Asl e Comune di Latina, finalizzata alla realizzazione di interessi comuni per rispondere alle esigenze sanitarie della popolazione attraverso la medicina del territorio”.
Lo dichiarano in una nota congiunta il consigliere regionale Enrico Tiero ed il consigliere comunale di Latina Renzo Scalco.