CASA DELLA SALUTE DI PRIVERNO, PD: “LA DESTRA VOTA CONTRO L’AMPLIAMENTO”

“Nei giorni scorsi il Consigliere Regionale del PD Salvatore La Penna ha presentato, anche su nostra sollecitazione, una mozione avente ad oggetto la realizzazione dell’ampliamento della struttura della Casa della Salute di Priverno.

Durante la passata legislatura, il centro-sinistra aveva costruito le condizioni per l’ampliamento della struttura di Madonna delle Grazie, stanziando 16 mln di euro per interventi riguardanti Case di Comunità non finanziate con PNRR attraverso le risorse previste dal piano di edilizia sanitaria ( articolo 20 legge n.67/88), da finalizzare attraverso passaggi tecnici di progettazione.

Dopo l’inaugurazione della Casa della Salute, avvenuta nel maggio 2019 a seguito di un lungo ed importante lavoro di sinergia istituzionale fra Regione e Amministrazione Comunale, si è ritenuto che un ampliamento della struttura potesse migliorare i servizi esistenti e garantirne ulteriori al fine di tutelare i cittadini dell’intero comprensorio.

Si era programmato di intervenire con i fondi dedicati all’edilizia sanitaria e non con quelli inerenti la ” Missione 6 PNRR ” semplicemente perché questi ultimi erano utilizzati per ristrutturazioni e non per le nuove edificazioni di cui era oggetto l’ampliamento.

Passati ormai 2 anni, non abbiamo avuto notizie sulle intenzioni di procedere nell’iter propedeutico all’ampliamento della struttura.

Abbiamo quindi chiesto mediante una apposita mozione se l’attuale Giunta intendesse mantenere l’impegno dichiarato precedentemente dal governo regionale di centro- sinistra.

La risposta è stata negativa: la maggioranza di destra in Consiglio Regionale ha votato no all’ampliamento della Casa della Salute. Una decisione grave che penalizza il nostro territorio.

Se si sostiene di voler tutelare il nostro sistema sanitario perché si è votato no ad una proposta capace di ampliare la struttura di Madonna delle Grazie migliorandone i servizi?
Qual sono gli investimenti che si vogliono fare ? Quelli veri basati su una programmazione certa e non sui comunicati stampa.

Appare surreale che, dopo un esito negativo di tale portata, i rappresentanti pontini del centro-destra ci vengano a dire come vogliono migliorare la sanità del nostro territorio, con proposte discordanti tra l’altro all’interno della stessa maggioranza regionale.

Per esempio: com’è possibile realizzare un ospedale di comunità votando no all’ampliamento della struttura? A poco servono le promesse e ancor meno serve il rimpallo di responsabilità, la Destra governa ormai da più di 2 anni e ha votato contro una proposta organica per migliorare la sanità del nostro territorio.

Siamo ormai a metà legislatura e nulla abbiamo ottenuto per migliorare i nostri servizi sanitari. Sarebbe ora di capire che la fase dell’opposizione è finita e bisogna dare risposte ai cittadini, se si è capaci di darle”.

Così, in una nota, Paolo Bovieri, Segretario circolo PD Priverno.

Articolo precedente

TAVOLO SU DISABILITÀ PROVINCIALE: “PASSO FONDAMENTALE PER LATINA”

Articolo successivo

OPERAZIONE “ADE”, L’INVESTIGATORE: “CANORI DISSE: “PAGA LA DROGA, NON FARTI DARE UNA COLTELLATA”

Ultime da Politica