Tiero: (Fratelli d’Italia): “Casa Salute Aprilia, Regione autorizza Asl a spesa ampliamento per quasi 4 milioni”
“Abbiamo già rassicurato gli utenti di Aprilia sul fatto che l’ampliamento della Casa della Salute non è a rischio. E’ vero che c’è stato il definanziamento del progetto sull’ampliamento, per dare copertura finanziaria al programma giubilare 2025, ma la somma inizialmente destinata dalla giunta Zingaretti pari a 2.650.000 euro non era sufficiente.
Durante quest’ultimo periodo si è creata una forte sinergia con il presidente Rocca, il direttore Urbani, il dottor Ridolfi e la manager Cenciarelli per trovare una soluzione. Su mio sollecito, il presidente Rocca ha dato disposizioni alla Direzione regionale Salute di autorizzare il direttore generale dell’Asl di Latina, Sabrina Cenciarelli, a provvedere alla spesa per la realizzazione della terza ala della Casa della Salute di Aprilia per un importo pari a 3.975.000 euro (quindi ben 1.325.000 euro in più dello stanziamento iniziale). La terza ala sarà dunque portata a termine. Con i fondi inizialmente destinati dalla giunta Zingaretti questo non sarebbe mai stato possibile, in quanto insufficienti.
Ho apprezzato l’impegno del presidente Rocca che non lascia mai indietro nessuno, del direttore Urbani e del direttore generale Asl Sabrina Cenciarelli, nel favorire la positiva conclusione della vicenda. Ho ritenuto opportuno prendere parte al sit-in di oggi organizzato dal Tribunale dei Diritti del Malato di Aprilia. Partecipando come uditore, al termine della manifestazione, ho avuto il piacere di comunicare al presidente del Tdm Claudio Frollano il finanziamento dell’opera. Rivolgo un ringraziamento allo stesso presidente Frollano per il lodevole lavoro che svolge insieme agli altri volontari. Il tema della sanità è molto sentito dai cittadini ed al presidente del Tdm ho dato piena disponibilità ad ulteriori incontri per venire incontro alle esigenze degli utenti.
Relativamente ai servizi attuali della Casa della Salute posso dire che stiamo lavorando per l’aumento dell’offerta dell’ambulatorio di chirurgia e urologia. Relativamente alla Neuropsichiatria infantile, vorrei ricordare che nell’ultimo biennio si è riusciti ad incrementare il personale con 6 unità. Non solo nell’ultimo anno è stato reclutato uno psicologo oltre ad altre figure professionali come 1 assistente sociale, 1 infermiere, 1 terapista occupazionale, 1 Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.
A tal proposito voglio annunciare la richiesta fatta dall’Asl di Latina di indire un concorso pubblico per 5 medici della neuropsichiatria infantile, destinati anche al servizio attivo presso la Casa della Salute. Vanno quindi incrementate le ore di cardiologia e diabetologia, assieme a quelle di oculistica, collegate al Percorso diagnostico terapeutico assistenziale del diabete. Valutiamo inoltre la possibilità di migliorare l’offerta per la diagnostica per immagine. Sono certo che con il gioco di squadra attivato tra Regione e Asl di Latina riusciremo a migliorare ulteriormente l’offerta sanitaria ad Aprilia”.
Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive, nonché componente della commissione Sanità del Consiglio regionale del Lazio.