Casa della Salute di Aprilia, Movimento Cinque Stelle: “Solo promesse, nessun fatto concreto. Ora servono risposte”
“Il Tribunale per i Diritti del Malato ha recentemente denunciato la totale assenza di aggiornamenti ufficiali sull’iter dell’ampliamento della Casa della Salute di Aprilia, in particolare sulla costruzione della terza ala. Un progetto atteso da anni, ma oggi fermo nel silenzio istituzionale.
Nonostante le rassicurazioni pubblicamente espresse dal consigliere regionale di Fratelli d’Italia Tiero, che aveva garantito l’avvio delle gare d’appalto entro la fine dell’anno per conto del Presidente Rocca, nulla si è mosso concretamente.
Ricordiamo che per questo intervento erano stati stanziati 2,650 milioni di euro, di cui la maggior parte provenienti da fondi statali destinati all’edilizia sanitaria. Tuttavia, per decisione politica della Regione Lazio, tali risorse sono state dirottate su altre iniziative non legate alla sanità pubblica.
Nel frattempo, il territorio continua a pagare un prezzo altissimo: il servizio di Neuropsichiatria Infantile non è in grado di garantire una presa in carico completa dei minori; il Day Service Oncologico, eccellenza sanitaria e umana, è al limite della capacità operativa per mancanza di spazi.
A conferma di quanto stia a cuore la vicenda e come sia seguita dal Movimento 5 Stelle, va sottolineato che già il 29 aprile 2025 era stata presentata in Consiglio Regionale un’interrogazione a risposta immediata dai consiglieri Adriano Zuccalà e Valerio Novelli, per chiedere chiarimenti sullo stato del progetto ma, malgrado l’interrogazione fosse a risposta immediata, come detto, ad oggi dalla Giunta Rocca non è pervenuta alcuna risposta.
L’incontro fissato con la Direzione Generale della ASL di Latina, previsto per luglio e poi rinviato a settembre, dovrà finalmente portare risposte certe, documentate e con tempi precisi. I cittadini hanno il diritto di sapere quando quest’opera fondamentale vedrà la luce.
La salute pubblica non può essere oggetto di promesse non mantenute. Aprilia merita servizi sanitari efficienti, accessibili e all’altezza dei reali bisogni della popolazione ma non sembra che l’amministrazione regionale di Centro-destra abbia, al momento, previsto nulla per la nostra città!”.
Così, in una nota, l’esponente locale del Movimento Cinque Stelle, Andrea Ragusa.