Trasporti, il consigliere regionale Cosmo Mitrano (Forza Italia): “Giusto rimodulare le agevolazioni per la carta Tutto Treno”
“Questa mattina l’assessore Ghera ha rassicurato la Commissione Trasporti sul fatto che la carta “Tutto Treno” ripartirà a breve. La novità annunciata oggi riguarda la necessità di rimodulare le agevolazioni per i cittadini che ne faranno richiesta, tenendo in considerazione i bisogni di chi ha maggiori difficoltà dal punto di vista economico. Ci saranno tre fasce di reddito, a differenza di quanto accadeva in passato, quando per il costo della Carta esisteva una agevolazione unica, valida per tutti. La prima fascia andrà da zero a 25mila euro, la seconda da 25mila a 35mila, e l’ultima da 35mila su. I cittadini che risultano nella prima fascia avranno una copertura del costo della Carta pari a circa l’80%, mentre coloro che fanno parte dell’ultima fascia avranno una agevolazione di quasi il 50% del costo. È giusto rimodulare. Ritengo doveroso che la Regione Lazio dia maggiore supporto alle persone in difficoltà, che dunque ne hanno più bisogno, senza lasciare indietro nessuno”.
Lo ha detto il Consigliere regionale del Lazio di Forza Italia, Cosmo Mitrano, presidente della commissione Trasporti, intervenendo durante la seduta odierna di Commissione dedicata alle nuove agevolazioni per l’accesso alla Carta Tutto Treno, seduta alla quale ha preso parte anche l’assessore regionale ai Traporti, Fabrizio Ghera. La Carta Tutto Treno permette, a chi ha già un abbonamento regionale Metrebus, di viaggiare per 12 mesi su intercity e treni freccia bianca che corrono lungo le stesse linee dei treni regionali spendendo 500 euro per la prima classe e 150 euro per la seconda. La differenza tra l’abbonamento acquistato dagli utenti e il costo dello stesso viene messa dalla Regione.
“Nel Bilancio della Regione Lazio – ha sottolineato Mitrano – è prevista una voce di spesa per le agevolazioni tariffarie, per la quale la Giunta ha impegnato risorse per 18 milioni di euro. L’anno scorso la Regione ha stanziato per la carta “Tutto Treno” un milione e duecentomila euro, spendendo però un milione e centomila euro. Le risorse che da quest’anno verosimilmente saranno risparmiate, attraverso la rimodulazione delle agevolazioni per la Carta, saranno comunque reinvestite per altro tipo di agevolazioni tariffarie, come ha spiegato in Commissione l’assessore Ghera”, ha concluso.