Sabato 29 novembre e sabato 6 dicembre Open Day a Terracina per la carta d’identità elettronica, senza prenotazione, per tutti i cittadini che possiedono la carta d’identità cartacea.
A partire dal 3 agosto 2026, con l’entrata in vigore del Regolamento UE 2019/1157, il modello cartaceo della carta d’identità cesserà infatti di essere valido, indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento.
I cittadini ancora in possesso della carta d’identità CARTACEA risultano essere ancora molti e, pertanto, per venire incontro alle sostituzioni del documento cartaceo con il documento elettronico che garantisce un più alto livello di protezione contro le falsificazioni e consente di accedere ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione, il Comune di Terracina organizza Open Day con apertura straordinaria degli sportelli anagrafici.
Fino alla fine dell’anno 2025 sarà possibile richiedere la CIE senza necessità di prenotazione secondo il seguente calendario:
Sabato 29 Novembre 2025 dalle ore 9:00 alle ore 17:00 presso gli uffici dell’anagrafe siti in via Appia (locali ex tribunale);
Sabato 6 Dicembre 2025 dalle ore 9:00 alle ore 17:00 presso gli uffici dell’anagrafe siti in via Appia (locali ex tribunale).
Per ottenere la Carta d’Identità Elettronica, si ricorda che è necessario portare con sé: una foto recente con viso e capo scoperti, tessera sanitaria, carta di identità scaduta o in scadenza o altro documento valido (Patente o Passaporto), per i cittadini stranieri Passaporto e permesso di soggiorno validi, e 22,00 € il cui pagamento potrà avvenire tramite pos o contanti. Per i minori è obbligatoria la presenza di entrambi i genitori, oppure l’assenso scritto del genitore assente. In caso di smarrimento o furto del precedente documento di identità è necessario esibire la denuncia effettuata presso Carabinieri o Polizia e, se non si ha altro documento di identità a disposizione per il riconoscimento, presentarsi con 2 testimoni muniti di documento di identità valido che attestino l’identità del richiedente.
