CARO BOLLETTE E PANE, ADINOLFI: “SUPPORTO A SETTORE FONDAMENTALE”

Matteo Adinolfi
Matteo Adinolfi

Adinolfi (Lega Gruppo ID): “Pane e costi dell’energia, dare supporto a un settore fondamentale” 

“Sono molti i settori che stanno soffrendo la crisi innescata dall’aumento dei prezzi dell’energia. Tra questi desta particolare preoccupazione quello dei panifici. La produzione di pane è una priorità da tutelare e il rischio di una impennata dei prezzi al consumo è tale che deve preoccupare tutti i paesi dell’Unione Europea.

Sono ovviamente fonte di grande preoccupazione per la categoria i rincari dei costi delle materie prime e di quelli energetici, difficilmente scaricabili sui prezzi finali, ma in particolare destano allarme ipotesi di scarsità e penuria di farine e di gas entrambi evidentemente indispensabili per la continuità produttive delle  imprese e del servizio quotidiano ai consumatori. È necessario che anche l’Europa si impegni per dare garanzia e priorità assoluta alle forniture delle materie prime essenziali per la panificazione ed in primo luogo alle farine ad essa dedicate. 

Analogamente, ed in vista di possibili difficoltà nelle disponibilità nazionali energetiche, e tenuto conto che grandissima parte dei forni da pane sono alimentati da gas metano, diviene assolutamente imprescindibile dare assoluta garanzia alle imprese sulla continuità prioritaria delle sue forniture finalizzate alla panificazione. Anche se il gas-metano rappresenta l’elemento cruciale necessario alla panificazione, nelle aziende panarie sono anche fortemente incidenti i costi relativi ai consumi elettrici dovuti a illuminazione ma soprattutto a macchine e frigoriferi sia di produzione che di vendita: diviene quindi fondamentale, alla fine del contenimento dei costi energetici complessivi, insistere sulla necessità di giungere quanto prima al disaccoppiamento tariffario per megawatt/ora (o decoupling) che oggi penalizza pesantemente le imprese.

Come gruppo ID – Lega lavoreremo per dare il massimo supporto all’industria panaria e fare in modo che i consumatori possano continuare ad avere questo fondamentale prodotto senza incrementi eccessivi del costo d’acquisto”. 

Lo afferma in una nota il deputato europeo della Lega Gruppo ID Matteo Adinolfi 

Articolo precedente

SFIDUCIA E NON SFIDUCIA A LATINA, COLETTA: “DIAMOCI 6 MESI, GESTIAMO FASE DI TRANSIZIONE”

Articolo successivo

SORGENTI TORBIDE: A FORMIA E GAETA VIETATO L’USO DELL’ACQUA

Ultime da Politica