Carnevale Pontino 2026, tornano le lunghe parate di allegria
Musica, maschere e tanta fantasia. Il Carnevale Pontino, organizzato dall’associazione Amici in Festa, torna a riempire le strade, pronto a unire comunità e territori in un’unica, lunga parata di allegria.
Dodici carri allegorici attraverseranno il comprensorio, toccando Sabaudia, San Felice Circeo, Latina, Cisterna e Pontinia, trasformando piazze e borghi in un grande palcoscenico a cielo aperto.
Il sipario si alzerà domenica 25 gennaio, alle 15:30, a Borgo Vodice. Sabaudia, dunque, è la prima tappa di un viaggio che proseguirà sabato 31 gennaio a Borgo Montenero, sempre alla stessa ora.
Domenica 1° febbraio sarà la volta di Pontinia, mentre sabato 7 febbraio il Carnevale approderà a Latina, per poi spostarsi domenica 8 febbraio a Cisterna.
Il calendario entra poi nel cuore dei giorni più attesi. Giovedì Grasso, 12 febbraio, ancora a Cisterna, seguito dalla sfilata di sabato 14 febbraio a San Felice Circeo. Domenica 15 febbraio toccherà a Sabaudia, mentre il gran finale è fissato per Martedì Grasso, 17 febbraio, quando il Carnevale saluterà tutti a Latina, chiudendo in bellezza il percorso di festa.
A rendere indimenticabile l’edizione del carnevale 2026 saranno i carri, veri protagonisti della manifestazione.
Dai Pirati dei Caraibi a Rio, da Aladin agli Angeli e Demoni, passando per Spongebob, Doraemon, I Simpson, Tom & Jerry, Il Circo, La Bubu e il Cappellaio Matto. Un immaginario che mescola cinema, cartoni animati e fantasia pura, capace di parlare ai bambini e di fare tornare piccoli anche gli adulti.
Il carnevale che non è solo spettacolo, ma tradizione condivisa, costruita con passione da volontari e associazioni. Una passione che anno dopo anno continua a creare momenti di allegria dell’inverno pontino.
