La scorsa settimana una delegazione del SIULP, il primo sindacato di polizia della Provincia, ha incontrato presso il Palazzo del Governo, il Prefetto Maurizio Falco
L’incontro, che si è svolto in un clima di grande cordialità, – spiega una nota del Siulp – è stata l’occasione per affrontare i problemi di una categoria, quella dei poliziotti, sempre più in difficoltà di fronte alle continue emergenze che è chiamata a sostenere. Difficoltà causate dall’endemica carenza di personale (a fronte dei carichi di lavoro di cui i poliziotti sono chiamati a farsi carico) che sta mettendo a dura prova il sistema sicurezza della provincia.
Per garantire la sicurezza dei cittadini infatti, ormai da molto, troppo, tempo, i poliziotti sono costretti a turni sempre più logoranti.
Il Siulp ha rappresentato al Prefetto la necessità di sostenere l’apertura di nuovi presidi in provincia, posto che ciò sembra essere l’unico modo per aumentare gli organici quanto meno da un punto di vista complessivo. In particolare il Siulp ha chiesto il sostegno del rappresentante del Governo in relazione all’apertura di un ufficio di Polizia Ferroviaria presso la stazione di Latina.
In ultimo è stato rappresentato al signor Prefetto l’atavico problema delle fatiscenti strutture che ospitano alcuni importanti uffici di Polizia in provincia, ad esempio quelle che ospitano i Commissariati di Fondi e Terracina.
Infine è stata auspicata celerità in relazione alle procedure propedeutiche alla apertura del commissariato nella città di Aprilia. Nell’occasione infine, mettendo in rilievo la grave situazione di Latina, riconosciuta ormai territorio ad alta presenza criminale, abbiamo chiesto al Prefetto, quale incaricato territoriale del Governo, di volersi far portavoce col Dipartimento della Polizia di Stato affinché via sia una maggiore considerazione nei riguardi dei reparti della Polizia di Stato della provincia.
Il Prefetto, in merito alle tematiche esposte dal SIULP, ha mostrato molta attenzione ed ha espresso vicinanza ed apprezzamento per l’importante lavoro che le donne e gli uomini della Polizia di Stato svolgono in questa provincia, rivolgendo un pensiero particolare al lavoro svolto durante la fase Pandemica.
L’incontro – conclude la nota – è terminato con l’assicurazione da parte del Prefetto, circa il suo concreto interesse in relazione alle tematiche esposte dal Siulp, esercitando il massimo delle sue prerogative”.