Tiero (FdI): “Bene la Cardiologia d’Urgenza al Pronto Soccorso: altro risultato frutto della sinergia Regione-Asl di Latina”
“Con la Cardiologia d’urgenza al Pronto Soccorso possiamo dire che l’ospedale Goretti di Latina compie un nuovo salto di qualità. Ben 14 pazienti sono ospitati in altrettanti letti in due sale del Pronto Soccorso. Si tratta di un servizio prezioso che permette di apportare cure urgenti a chi ha gravi problemi cardiovascolari.
Intendo fare i complimenti ai primari Francesco Versaci e Rita del Piaz per il nuovo servizio allestito, di enorme importanza per l’utenza pontina. Il nosocomio di Latina è da ritenersi come un centro all’avanguardia, capace di portare l’innovazione al servizio della salute dei cittadini, affermandosi nel panorama nazionale ed europeo come punto di riferimento nella cura delle malattie cardiovascolari. Ci siamo attivati insieme al direttore generale dell’Asl di Latina Sabrina Cenciarelli (che ringrazio per la sinergia istituzionale quotidiana che si è instaurata) per l’ingaggio di altri tre nuovi cardiologi, fondamentali per rendere operativo il servizio.
La Cardiologia del Goretti può contare sull’ottimo lavoro svolto da professionisti di grande livello, in primis il dr. Francesco Versaci ed il suo team, che ringrazio per gli straordinari risultati di un servizio di eccellenza. Come del resto un lavoro egregio lo sta portando avanti il primario del Pronto Soccorso Rita del Piaz. Sottolineo l’importanza anche del nuovo reparto di Medicina d’Urgenza e Unità di Trattamento Neurovascolare (UTN) che con 4 posti letto in più destinati specificamente all’ictus, consente di accogliere pazienti provenienti prevalentemente dal Pronto Soccorso.
La Medicina d’Urgenza permette di alleggerire il Pronto Soccorso dai flussi in arrivo, riducendo i tempi di attesa per i pazienti. E’ la dimostrazione concreta che con noi la sanità pontina compie quotidianamente passi in avanti nella direzione giusta. Quella di garantire il diritto alla salute ai nostri cittadini, migliorando i servizi sanitari ospedalieri e territoriali”.
Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, componente della commissione Sanità e presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.