CARDIOLOGIA AL “GORETTI” DI LATINA: 150 INTERVENTI DI ABLAZIONE DI FIBRILLAZIONE ARTERIALE NEL 2024

Screenshot

L’attività della Cardiologia dell’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina ha raggiunto proprio in questi giorni un ulteriore importante obiettivo: oltre 150 interventi di ablazione di fibrillazione atriale raggiunti nel corso del 2024.

“È un risultato straordinario – commenta la Dr.ssa Sabrina Cenciarelli – Commissario della ASL di Latina – che ci rende orgogliosi: solo pochi mesi fa abbiamo ultimato i lavori di ristrutturazione del reparto di cardiologia consegnando la nuova sala angiografica dedicata all’attività di elettrostimolazione ed elettrofisiologia e già siamo stati ripagati da questo magnifico risultato che sottolinea oltre al grande lavoro effettuato da medici ed infermieri, anche l’appropriatezza dell’investimento che la nostra Regione ha voluto fare nella nostra Azienda. L’attività di elettrostimolazione ed elettrofisiologia è stata potenziata negli ultimi anni per rispondere al fabbisogno di salute dei pazienti della Provincia di Latina”.

“La terapia elettrica del cuore commenta il Prof. Versaci, Direttore della UOC UTIC, Emodinamica e Cardiologia del Goretti, è di fondamentale importanza per affrontare non solo i disordini del ritmo cardiaco ma anche la disfunzione contrattile del cuore. Abbiamo creato – prosegue il prof Versaci- una unità operativa di medici, infermieri e tecnici ultraspecializzati e coordinati dalla Dr.ssa Rita di Rosa per la cura delle aritmie e per il monitoraggio a distanza dei pazienti mediante Telemedicina.

I risultati sono davvero eccellenti, non solo in termini quantitativi ma anche qualitativi, al pari dei migliori ospedali italiani”.

Screenshot

“L’attività degli interventi effettuati è aumentata negli ultimi anni oltre il 100 percento ogni anno, in particolare vengono effettuati interventi complessi per il trattamento transcatetere delle aritmie mediante le tecniche più moderne: oltre 150 interventi di ablazione di fibrillazione atriale effettuati sia mediante rediofrequenza che crioablazione nell’ultimo anno, a sottolineare che nessun paziente deve spostarsi dalla nostra Provincia per trovare una risposta alle proprie necessità di cure in questo campo così importante della cardiologia moderna.

Questo ulteriore apporto – conclude il prof. Versaci – rende attrattivo il nostro reparto di cardiologia dell’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina, non solo per i pazienti ma anche per medici e per gli specializzandi che arrivano spesso da fuori regione spinti dalla importante crescita professionale che può offrire un centro come il nostro”.

Articolo precedente

COMBATTENTI E REDUCI, NASCE LA SEZIONE DI BORGO HERMADA

Articolo successivo

TAEKWONDO A FONDI, PREMIATI GLI ATLETI CHE HANNO VINTO IN SPAGNA

Ultime da Cronaca