CAPITALE DEL LIBRO: AMMESSE LE FINALISTE, LATINA ESCLUSA

libri

Il ministero della Cultura rende noto che la giuria per la selezione della Capitale italiana del libro 2025, presieduta da Gian Arturo Ferrari, ha scelto i 6 Comuni finalisti dopo aver esaminato le 20 candidature pervenute. Latina esclusa

Questo l’elenco delle ammesse: Grottaferrata (Rm), Ischia (Na), Macchiagodena (Is), Mistretta (Me), Sorrento (Na) e Subiaco (Rm).

Il 27 e il 29 novembre 2024 alle 10, a Roma, nella sede della Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore del ministero, hanno avuto luogo le audizioni in cui sono stati illustrati i dossier.
La giuria sottoporrà al ministro della Cultura, Alessandro Giuli, il nome del progetto presentato dalla città che diventerà Capitale italiana del libro 2025.

Alla vincitrice verrà assegnato un contributo di 500mila euro da parte del ministero della Cultura. Ad aggiudicarsi il riconoscimento negli anni scorsi sono state: Chiari (2020), Vibo Valentia (2021), Ivrea (2022), Genova (2023) mentre la Capitale del Libro di quest’anno è Taurianova.

A luglio scorso, nel presentare la candidatura di Latina, la sindaca Matilde Celentano aveva detto: “Il libro siamo noi. Siamo la poesia di una popolazione nata per caso e che si scopre portatrice delle radici del Paese più bello del mondo. Siamo stati ammessi al concorso, insieme ad altre 19 città. Ho voluto fortemente partecipare a questo concorso per rilanciare la nostra offerta culturale attraverso un programma ambizioso di eventi per la promozione della lettura. Perché leggere non è soltanto una questione intima, ma leggendo si partecipa alle cose del mondo e alla vita, che è fatta di tempi, persone e luoghi vicini e lontani, si forma e si inventa un se stesso più ricco, più sfaccettato”.

Parole che non sono state profetiche.

Articolo precedente

DA APRILIA A TERNI PER RUBARE IN CASA: IN ARRESTO 44ENNE

Articolo successivo

RICICLAGGIO DI AUTO: 5 ARRESTI

Ultime da Politica