CONTROLLI AI CANTIERI STRADALI DA PARTE DELLA POLIZIA DI STATO PER GARANTIRE LA SICUREZZA STRADALE.
La sicurezza delle strade e degli utenti che le percorrono passa anche, attraverso il controllo dei cantieri stradali. In questa ottica la Sezione Polizia Stradale di Latina, ha intensificato la verifica dei cantieri stradali presenti sulle maggiori arterie della provincia con particolare attenzione alla Statale Appia e alla Via Pontina, al fine di controllare la regolarità e il rispetto delle norme di sicurezza per l’utenza e per coloro che vi operano.
Vari i cantieri controllati da quello del taglio delle alberature, a quelli sulla manutenzione del piano viabile o al taglio dell’erba a bordo strada.
Da tali verifiche sono emerse diverse irregolarità, come l’assenza di autorizzazione all’esecuzione dei lavori, l’insufficienza della segnaletica, sia di presegnalazione che di delimitazione dell’area prettamente operativa, la mancanza di personale tecnico responsabile dei lavori in cantiere e la presenza di veicoli sprovvisti di copertura assicurativa.
Numerose quindi le violazioni amministrative contestate per diverse migliaia di euro, con la decurtazione di 10 punti patente, cosi come la confisca di due macchine operatrici per il valore di circa 50.000 euro.
L’attività della Polizia Stradale di Latina, mirata alla verifica dell’osservanza delle misure di sicurezza nei luoghi di lavoro, proseguirà per tutto il periodo estivo anche con un intensa attività di controlli per contrastare le condotte di guida dei conducenti che, violando le norme di comportamento prescritte dal codice della strada, mettono a rischio la sicurezza stradale ma anche la sicurezza dei lavoratori impegnati nei cantieri.