Gaeta: controlli ai cantieri edili, diverse le violazioni contestate dai Carabinieri della Tenenza insieme al Nil e all’Asl
Nel corso della tarda mattinata di oggi 12 ottobre, a Gaeta, nell’ambito di mirati servizi volti al contrasto di condotte illecite inerenti al settore del lavoro, i militari della locale Tenenza, insieme a quelli del N.i.l. (Nuclei ispettorato del lavoro) e della A.s.l. di Latina, hanno effettuato una serie di controlli alle ditte edili.
I controlli hanno rilevato irregolarità in un‘impresa del posto che è stata sanzionata con sospensione dell’ attività imprenditoriale per essersi servita di un lavoratore in nero e aver violato la normativa Covid.
Nella medesima circostanza è stato denunciato l’amministratore unico, un 41enne di Gaeta, per mancato stoccaggio ed evacuazione dei detriti del ponteggio peraltro privo di idoneo parapetto, per lavori in quota, nonché il geometra della ditta, un 38enne di Formia, per mancato adeguamento del piano di sicurezza e coordinamento.
Inoltre, i controlli hanno evidenziato illegalità anche in un’altra impresa con sede legale a Itri che è stata sospesa nell’attività imprenditoriale per violazione della normativa Covid. Controlli anche in una società cooperativa, con sede legale a Gaeta, che è risultata invece svolgere regolarmente l’attività di impresa.
Complessivamente sono state elevate sanzioni per un’importo di circa 9000 euro.