“CANCRO IO TI BOCCIO”, GLI STUDENTI DI SERMONETA PROTAGONISTI CON L’AIRC

Per il quattordicesimo anno consecutivo, gli studenti dell’Istituto Comprensivo Donna Lelia Caetani di Sermoneta si sono distinti nell’ambito della settimana della ricerca dell’Airc, Associazione Italiana per la Ricerca contro il Cancro.

Il progetto “Cancro io ti boccio” promosso dalla professoressa Giuseppina Cappelletti, ha coinvolto il plesso di Doganella, con l’obiettivo di avvicinare gli studenti alla cultura della salute e del benessere, alla scienza e al valore della ricerca oncologica. Attraverso un gesto concreto come la vendita delle reticelle di arance, ragazze e ragazzi hanno potuto comprendere l’importanza di uno stile di vita sano e del contributo individuale al progresso della ricerca.

Grazie alla vendita delle “Arance della salute” sono state raccolte diverse migliaia di euro da destinare ad Airc per la ricerca. Il sindaco di Sermoneta Giuseppina Giovannoli, insieme al vicesindaco Nicola Minniti e al consigliere delegato alla pubblica istruzione Stefania Iacovacci, ha voluto essere presente tra i sostenitori dell’iniziativa, testimoniando con la propria partecipazione la vicinanza del Comune al mondo della scuola e alle attività di sensibilizzazione sociale.

Nell’ambito del progetto, come sempre si è svolto anche un incontro con i ricercatori Virginia Valentini e Agostino Bucalo, che con semplicità ed efficacia hanno affrontato un tema delicato, spiegando ai ragazzi le azioni promosse dall’Airc e rispondendo alle loro domande.

“Cancro io ti boccio” si conferma ogni anno un’occasione per diffondere a scuola le conoscenze sugli stili di vita salutari e il significato della ricerca scientifica – spiega il consigliere delegato alla Pubblica istruzione Stefania Iacovacci –. La scuola è un luogo privilegiato dove costruire la consapevolezza della salute, per rendere bambini e ragazzi a loro volta “ambasciatori” presso le loro famiglie. Le nostre congratulazioni al dirigente scolastico prof. Lorenzo Cuna, alla prof. Cappelletti, a tutti gli insegnanti, gli studenti e le famiglie”.

Articolo precedente

SCOPERTO IN CASA A RUBARE LA BORSA, COLPISCE AL VOLTO IL PROPRIETARIO: 21ENNE CONDANNATO A 4 ANNI

Articolo successivo

INTERVENTI SU PIAZZA CIRCE, ARRIVA L’INTERROGAZIONE COMUNALE A SABAUDIA

Ultime da Attualità