Si è svolta la seduta congiunta della Commissione PNRR e della Commissione Sport del Comune di Latina, presiedute rispettivamente da Serena Baccini e Claudio Di Matteo, per un aggiornamento sui lavori del campo sportivo della Q4, recentemente intitolato a Vincenzo D’Amico.
All’incontro hanno preso parte l’Assessore allo Sport Chiarato, il dirigente Cestra e l’architetto Sabina Campione, che hanno illustrato lo stato dell’opera e le modifiche introdotte sulla base degli indirizzi forniti in precedenza dalle commissioni.
Tra le principali novità: la pendenza del 4% su un tratto di circa 40 metri della pista di atletica, un unicum nella regione Lazio utile per particolari allenamenti; l’introduzione della recinzione perimetrale, assente nel progetto originario; un sistema di videosorveglianza con 9 telecamere; l’incremento della piantumazione con 25 alberi in più tra lecci e canfore; attrezzature in legno per esercizi a corpo libero e nuove panchine; la realizzazione del campo da bocce con tappetino sintetico e la predisposizione dell’impianto di irrigazione.
È stato inoltre comunicato che l’incarico per il collaudo è già stato affidato. Le commissioni hanno chiesto di procedere parallelamente con la redazione del bando di concessione per la gestione dell’impianto, così da evitare periodi di stallo e garantire un utilizzo immediato del campo una volta completato. È stato chiesto anche di inserire nel bando che alcune giornate restino a disposizione del Comune per l’organizzazione di eventi sportivi e iniziative pubbliche.