Operazione dei Carabinieri, le dichiarazioni del Sindaco Francesco Giannetti completamente diverse rispetto a quelle di ieri
Una giravolta. È così che possono definirsi le dichiarazioni di oggi da parte del sindaco di Terracina, Francesco Giannetti, se rapportate a quelle di ieri.
Ieri, Giannetti: “In merito all’operazione dei Carabinieri di questa mattina che ha riguardato anche Terracina, sono sempre convinto che la Magistratura e le Forze dell’Ordine agiscano nell’esclusivo interesse della collettività, come resto altrettanto convinto che un capo d’imputazione non costituisca una condanna, e che la presunzione di innocenza debba valere per ogni cittadino fino a sentenza definitiva. Esprimo l’auspicio che le indagini possano sollevare il consigliere De Gregorio dalle responsabilità, e confermo l’impegno dell’Amministrazione comunale nel garantire trasparenza, legalità e correttezza nell’azione pubblica. Un’Amministrazione che resta pienamente operativa e continuerà a lavorare con responsabilità e serietà nell’esclusivo interesse della comunità”.
In sostanza una presa di posizione difensiva nei confronti del suo fedelissimo Gavino De Gregorio, eletto in assise a Terracina con la lista Giannetti e in predicato di diventare presidente del consiglio comunale, oggi accusato nell’indagine “Porta Napoletana” di voto di scambio politico mafioso e estorsione mafiosa.
Oggi, la vera e propria giravolta di Giannetti: “Le notizie di stampa che stanno emergendo oggi in merito all’operazione dei Carabinieri che ieri ha riguardato anche Terracina stanno delineando una situazione molto delicata per tutto il territorio dalla quale prendo con decisione le distanze, e sono certo dell’immediata disponibilità da parte del Consigliere De Gregorio a fare un passo indietro come atto di rispetto verso gli elettori, verso la Città e verso sé stesso. L’auspicio è che possa poi chiarire la sua posizione nelle sedi opportune.
Nel confermare la massima fiducia nell’operato della magistratura e delle Forze dell’ordine, baluardo e garanzia di legalità, ribadisco nuovamente la mia e la nostra massima attenzione sulla correttezza e sulla trasparenza dell’operato dell’Amministrazione Comunale”.
Forse Giannetti ha parlato troppo presto e non aveva letto le accuse a carico di De Gregorio? Fatto sta che oggi la richiesta di dimissioni appare perentoria per l’ormai suo ex fedelissimo.
