Gavino De Gregorio è stato sospeso dalla carica di consigliere comunale di Terracina. A disporlo, tramite apposito provvedimento, è stata la Prefetta di Latina, Vittoria Ciaramella. De Gregorio, come noto, è indagato nell’ambito dell’indagine “Porta Napoletan” per scambio elettorale politico mafioso e tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso. Al momento si trova ai domiciliari.
La sospensione è un atto dovuto poiché è scattata la legge Severino che prevede la sospensione dalla carica per gli amministratori pubblici raggiunti da provvedimenti di custodia cautelare.
Oggi, il sindaco di Terracina, Francesco Giannetti, con una giravolta rispetto alle dichiarazioni di ieri, aveva chiesto le dimissioni del suo fedelissimo: “il sindaco Francesco Giannetti. “Le notizie di stampa che stanno emergendo oggi in merito all’operazione dei carabinieri che ieri ha riguardato anche Terracina – commenta il primo cittadino – stanno delineando una situazione molto delicata per tutto il territorio dalla quale prendo con decisione le distanze, e sono certo dell’immediata disponibilità da parte del consigliere De Gregorio a fare un passo indietro come atto di rispetto verso gli elettori, verso la città e verso se stesso. L’auspicio è che possa poi chiarire la sua posizione nelle sedi opportune”.
“Nel confermare la massima fiducia nell’operato della magistratura e delle forze dell’ordine, baluardo e garanzia di legalità – conclude il sindaco – ribadisco nuovamente la mia e la nostra massima attenzione sulla correttezza e sulla trasparenza dell’operato dell’amministrazione comunale”.
