“CAMBIAMENTI CLIMATICI”, IL SEMINARIO AL SAN BENEDETTO-EINAUDI-MATTEI

Screenshot

“Cambiamenti climatici – Prevenzione, mitigazione, gestione del rischio”: il seminario dell’I.I.S. S. Benedetto – Einaudi – Mattei

Domani, 14 gennaio 2025, a partire dalle ore 15:30, presso l’Aula Magna della sede S. Benedetto, si terrà un importante seminario dedicato ai cambiamenti climatici e al loro impatto sull’agricoltura.

Organizzato dall’Istituto in collaborazione con Grena s.r.l., azienda leader nel settore dei fertilizzanti organici e organo-minerali BIO, l’evento riunirà esperti di settore, ricercatori universitari e rappresentanti di aziende agricole per discutere soluzioni innovative e sostenibili per affrontare le sfide poste dai cambiamenti climatici.

Il seminario si articolerà in due sessioni: una prima parte dedicata agli aspetti scientifici dei cambiamenti climatici e una seconda focalizzata sulle strategie e le buone pratiche da adottare in ambito agricolo. Verranno affrontati temi cruciali come la protezione delle colture, la mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici e la gestione del rischio.

“Siamo entusiasti di ospitare questo importante seminario”, ha dichiarato il Dirigente Scolastico, Prof. Ugo Vitti, “I cambiamenti climatici rappresentano una delle maggiori sfide del nostro tempo, e l’agricoltura è senza dubbio uno dei settori più colpiti. Offrire ai nostri studenti l’opportunità di confrontarsi con docenti universitari ed esperti del settore è fondamentale per formarli a diventare i professionisti di domani, in grado di affrontare le complessità del mondo agricolo in un contesto in continua evoluzione”.

L’evento rappresenta un’importante occasione di formazione per gli studenti degli indirizzi tecnico e professionale agrario, ai quali saranno presentate le ultime novità nel campo della ricerca e le prospettive future per il settore agricolo. I temi affrontati saranno, infatti, molteplici: il progetto “Novixgen” e le sue implicazioni per l’olivicoltura; lo sviluppo di sistemi agroecologici e agroforestali; l’utilizzo dei biostimolanti per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici e la gestione innovativa del sistema frutticolo, con un focus sulla coltivazione dei kiwi.

Al seminario interverranno:

  • –  E. Perri – Direttore CREA OFA
  • –  E. Santilli – CREA OFA
  • –  A. Rombola – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
  • –  D. Ronga – Università degli Studi di Salerno
  • –  G.M. Balestra – Università degli Studi della Tuscia
  • –  B. Dichio – Università degli Studi della Basilicata
  • –  L. Gatto – Azienda “Zespri”

Modererà gli interventi il Dott. L. Andreotti, Informatore agrario.

Articolo precedente

UCCISA DAL BRANCO DI CANI: LA TRAGEDIA DI PATRICIA

Articolo successivo

CISTERNA “CITTÀ CHE LEGGE” PER IL DECIMO ANNO CONSECUTIVO

Ultime da Attualità