Sono state premiate ieri, 26 luglio, presso il Comune di Latina le sportive di Latina della LICB, Lega Italiana Calcio Balilla, che hanno partecipato dal 2 al 7 luglio all’International Table Soccer Federation World Cup – Murcia 2019, competizione mondiale di calcio balilla del 2019 che si è tenuta a Valencia, Spagna.
A seguito dei risultati positivi portati a casa dalle quattro concittadine, il Sindaco Coletta ha consegnato loro delle targhe di riconoscimento per il risultato conseguito: primo posto di Giorgia Mangiapelo e Giorgia Ghirardelli e secondo di Mariasole Nocella nella disciplina “Rollerball”; terzo posto di Milena Panzanella nella specialità “Two legs”.
Presenti alla premiazione di ieri anche Marcello Fattore e Nicola Colacicco, rispettivamente responsabile di LICB Latina e presidente di LICB nazionale.
Il biliardino, a livello agonistico, si traduce in una disciplina estremamente inclusiva che prevede molte categorie di gara: oltre alle classiche categorie Uomo e Donna, si annoverano anche quelle di Misto, Doppio, Junior under 19, Junior under 16, Senior e Diversamente abili. Perciò, oltre a Nocella, Mangiapelo, Ghirardelli e Panzanella, la delegazione italiana è partita per Valencia molto numerosa.
A dispetto di quanto si possa immaginare il calcio balilla non è una tradizione prettamente italiana, anzi è molto diffuso in tutta Europa e negli Usa e queste distanze geografiche hanno incoraggiato la differenziazione negli stili di gioco. Le giovani donne latinensi premiate hanno occupato tutto il podio della disciplina rollerball, che è proprio la specialità più diffusa in Italia. Oltre al rollerball, la competizione olimpica dei primi di luglio è stata organizzata dando il via in contemporanea anche alle altre due discipline di gioco, two legs e ganci, che rispondono a loro volta alle proprie regole di azioni e mosse concesse o vietate. Come detto, il rollerball è lo stile più diffuso in Italia, il two legs lo è in Spagna, mentre “ganci”, probabilmente la più diffusa, è la disciplina scelta per la competizione principale tra le squadre delle varie delegazioni e le nazioni che ne hanno conquistato il podio: Germania, Usa e Belgio.