Delegazione al Comune di Latina Nazionale Calcio Balilla LICB(1)
Delegazione della LICB - LegaItaliana Calcio Balilla, da sx: Marcello Fattore, Nicola Colacicco, Giorgia Ghirardelli, Mariasole Nocella, Giorgia Mangiapelo, Milena Panzanella ricevuti dal Sindaco Damiano Coletta

CALCIO BALILLA: RAGAZZE DI LATINA SUL PODIO DEI MONDIALI 2019. IL SINDACO LE PREMIA

in Attualità

Sono state premiate ieri, 26 luglio, presso il Comune di Latina le sportive di Latina della LICB, Lega Italiana Calcio Balilla, che hanno partecipato dal 2 al 7 luglio all’International Table Soccer Federation World Cup – Murcia 2019, competizione mondiale di calcio balilla del 2019 che si è tenuta a Valencia, Spagna.

A seguito dei risultati positivi portati a casa dalle quattro concittadine, il Sindaco Coletta ha consegnato loro delle targhe di riconoscimento per il risultato conseguito: primo posto di Giorgia Mangiapelo e Giorgia Ghirardelli e secondo di Mariasole Nocella nella disciplina “Rollerball”; terzo posto di Milena Panzanella nella specialità “Two legs”.
Presenti alla premiazione di ieri anche Marcello Fattore e Nicola Colacicco, rispettivamente responsabile di LICB Latina e presidente di LICB nazionale.

Il biliardino, a livello agonistico, si traduce in una disciplina estremamente inclusiva che prevede molte categorie di gara: oltre alle classiche categorie Uomo e Donna, si annoverano anche quelle di Misto, Doppio, Junior under 19, Junior under 16, Senior e Diversamente abili. Perciò, oltre a Nocella, Mangiapelo, Ghirardelli e Panzanella, la delegazione italiana è partita per Valencia molto numerosa.

Nazionale italiana Calcio Balilla LICB
Nazionale italiana Calcio Balilla LICB

A dispetto di quanto si possa immaginare il calcio balilla non è una tradizione prettamente italiana, anzi è molto diffuso in tutta Europa e negli Usa e queste distanze geografiche hanno incoraggiato la differenziazione negli stili di gioco. Le giovani donne latinensi premiate hanno occupato tutto il podio della disciplina rollerball, che è proprio la specialità più diffusa in Italia. Oltre al rollerball, la competizione olimpica dei primi di luglio è stata organizzata dando il via in contemporanea anche alle altre due discipline di gioco, two legs e ganci, che rispondono a loro volta alle proprie regole di azioni e mosse concesse o vietate. Come detto, il rollerball è lo stile più diffuso in Italia, il two legs lo è in Spagna, mentre “ganci”, probabilmente la più diffusa, è la disciplina scelta per la competizione principale tra le squadre delle varie delegazioni e le nazioni che ne hanno conquistato il podio: Germania, Usa e Belgio.

Latest from Attualità

Torna su