CALCATORE A TERRACINA: COMMISSARIO ACQUISCE GLI IMMOBILI DOVUTI DAL CONSORZIO

Francesco Antonio Cappetta
Il Commissario prefettizio del Comune di Terracina Francesco Antonio Cappetta

Calcatore, Terracina: il Comune acquisisce due immobili a titolo gratuito dal complesso costruito dalla società privata

È un tuffo nella storia recente del Programma di Recupero Urbano del quartiere “Calcatore” a Terracina, la delibera commissariale con cui il Commissario Francesco Cappetta ha approvato, con un atto tramite i poteri della Giunta, il provvedimento con cui fa valere gli obblighi assunti, sin dal novembre 2009, dalla Società “Consorzio Calcatore Domani Società Consortile a Responsabilità Limitata”.

Il Consorzio è il soggetto attuatore che si è occupato della realizzazione delle opere (scuola
materna, uffici comunali, locale polifunzionale, parcheggi interrati e parcheggi a raso) previste nel Programma di Recupero Urbano del quartiere “Calcatore”.

A fronte delle opere costruite, al Comune di Terracina spettano due immobili. Ecco perché, il 16 settembre 2020, a lavoro dichiarati ultimati, si è proceduto alla consegna anticipata e parziale da parte del Consorzio all’Amministrazione Comunale dell’edificio polifunzionale/direzionale.

Ad ogni modo, secondo la convenzione firmata da Consorzio e Comune risalente al 10 novembre 2009, e anche per via delle successive quatto convenzioni, ultima delle quali nel 2017, il “Consorzio Calcatore Domani Società Consortile a Responsabilità Limitata” discende l’obbligo di cedere gratuitamente e completamente al Comune di Terracina la proprietà degli immobili in in strada della Valle e Via Centuriazione, taluni dei quali già nella disponibilità dell’Amministrazione.

Nelle specifico, si tratta del compendio immobiliare costituito da edificio polifunzionale adibito ad uffici comunali (consegnato parzialmente nel settembre di due anni fa), per 4819 metri cubi; dell’area adibita a parcheggio e dei due immobili, ancora in corso di completamento, confinanti con Stradone Della Valle, e con Via Emilia.

Da cedere al Comune gratuitamente anche il compendio immobiliare costituito dall’’area adibita a parcheggio in pianterreno e da due immobili, sempre in pianterreno, ancora in corso di completamento, confinante con Via Centuriazione.

Articolo precedente

TERRACINA: NOMINATO IL NUOVO NUCLEO DI VALUTAZIONE DELL’ENTE

Articolo successivo

IMPIANTO BIOMETANO A MAZZOCCHIO, PER LEGAMBIENTE VA BENE COSÌ: “PERFETTO PER ECONOMICA CIRCOLARE”

Ultime da Cronaca