Sale su una scala per riparare i danni provocati sul tetto dell’abitazione dalla bufera di vento e cade rovinosamente. Grave un uomo di Lenola. Soccorso dall’eliambulanza e trasferito all’ospedale San Camillo di Roma
Una violenta caduta dalla scala con la quale stava cercando di salire, nel primo pomeriggio, sul tetto sul quale voleva porre riparo ai danni causati dalla bufera di vento della notte ha comportato per un 77enne panettiere pensionato di Lenola, Paolo Forcina, il soccorso da parte dell’eliambulanza del del 118 che ha trasportato il ferito al “San Camillo” di Roma, per la gravità delle ferite riportate.
Laborioso panettiere in quel di Ambrifi, frazione rurale a 3 chilometri da Lenola, aveva iniziato l’attività lasciata ora nelle mani del figlio Gianfranco. Prontamente avvisati dai vicini, sono sopraggiunti sul posto i carabinieri della locale stazione, coordinati dal vicario del comandante, luogotenente Osvaldo Petrucci, che hanno dato un prezioso supporto agli operatori impegnati a recuperare l’uomo, sistemato sul mezzo aereo nell’area del vicino campo di calcio.
Comprensibile la partecipazione degli abitanti del centro alle apprensioni della famiglia, gente semplice, molto conosciuta e apprezzata per la laboriosità instancabile che impontra l’intero arco quotidiano della giornata che vede tutto il nucleo familiare, dall’anziano genitore Paolo ai figli e ai nipoti, instancabilmente operativi nel lavoro di allevatori, legnaioli per uso domestico e, soprattutto, nella preparazione di un apprezzatissimo pane, prodotto, con lievito madre e cotto nel forno a legna proprio dove si è verificata la rovinosa caduta.
Prontamente avvisato dell’incidente, il sindaco Fernando Magnafico, impegnato a Pontinia in un convegno sulla disabilità giovanile, si è preoccupato di seguire l’andamento ospedaliero a Roma da dove le prime notizie hanno escluso il pericolo di vita.