Autobus elettrici su Via Epitaffio, il consigliere comunale di Forza Italia, Giuseppe Coriddi (Forza Italia), difende il progetto
“Un investimento totale pari a 156 milioni di euro. Un progetto, quello del BRT (bus rapid transit), che utilizzerà gli 80 milioni di euro di fondi CIpe già disponibili e recuperati dopo l’accantonamento della ex Metro leggera, che consentirà di collegare la stazione ferroviaria di Latina Scalo a Latina, arrivando ai quartieri Q4 e Q5. La candidatura al finanziamento dell’avviso 3 del Mit deve essere inviata entro il 31 maggio e la proposta di delibera di Consiglio comunale è stata approvata in commissione congiunta Trasporti e Pianificazione”.
“Una scelta, quella compiuta in merito a questo servizio, ed in particolare – spiega il capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale a Latina, Giuseppe Coriddi – sul tracciato, stata dettata dalla volontà di offrire un reale vantaggio, sul piano dei servizi ai cittadini. Il BRT, infatti, correrà su via Epitaffio rispondendo all’esigenza, non più rinviabile di implementare il trasporto pubblico locale sul tratto a maggior percorrenza da parte dei pendolari. Siamo consapevoli che il tracciato che passava per la Chiesuola sarebbe stato più semplice da realizzare ma riteniamo che un’opera deve essere utile altrimenti non ha senso.
E su questo spiace constatare l’atteggiamento strumentale delle opposizioni che anziché farsi parte responsabile in queste scelte si è chiusa dietro una polemica tanto inutile quanto dannosa per la comunità che abbiamo l’onore di rappresentare. Fare opposizione sventolando solo la bandiera del “no” a tutti costi non produce nulla soprattutto quando la maggioranza si è resa disponibile al dialogo ed al confronto per recepire le eccezioni mosse”.