Latina, Valletta (Lega): “Necessario un presidio fisso della Polizia Locale presso la stazione degli autobus. Si valuti l’installazione di telecamere, una pulizia straordinaria e la convocazione urgente della Commissione Sicurezza”
A seguito del grave episodio di violenza avvenuto presso la stazione degli autobus di Latina, dove un giovane sedicenne è stato aggredito da un gruppo di coetanei con l’utilizzo di spray urticante, il Consigliere comunale Vincenzo Valletta, Capogruppo della Lega, esprime profonda preoccupazione per la situazione di crescente insicurezza che interessa l’area del terminal del trasporto pubblico locale.
“Quanto accaduto – dichiara Valletta – conferma la necessità di un intervento deciso e strutturato da parte dell’Amministrazione comunale. La stazione degli autobus rappresenta un punto nevralgico della città, frequentato quotidianamente da studenti e lavoratori. È indispensabile garantire condizioni di sicurezza e decoro adeguate, al fine di prevenire episodi di violenza e degrado.”
Il Capogruppo Valletta rivolge pertanto un appello al Sindaco e agli uffici competenti affinché si attivino per l’istituzione di un presidio fisso della Polizia Locale nella zona del terminal, almeno nelle fasce orarie di maggiore affluenza. Tale misura, sottolinea, “costituirebbe un importante deterrente e contribuirebbe a restituire ai cittadini la percezione di sicurezza oggi gravemente compromessa.”
Contestualmente, Valletta invita l’Amministrazione a valutare l’installazione di un sistema di videosorveglianza a supporto dell’attività di controllo e ad avviare una pulizia straordinaria degli spazi comuni, in modo da restituire decoro e dignità a un’area strategica per la mobilità urbana.
“Inoltre – aggiunge Valletta – chiedo alla consigliera Baccini, presidente della Commissione consiliare competente in Politiche per la Sicurezza, di convocare al più presto la Commissione per affrontare con urgenza la questione e valutare insieme le iniziative più opportune da porre in essere a tutela della sicurezza dei cittadini e dei nostri giovani.”
“La tutela dei ragazzi, la sicurezza e il decoro degli spazi pubblici – conclude Valletta – devono rappresentare una priorità assoluta per l’Amministrazione comunale. È necessario agire con tempestività e concretezza, mettendo in campo tutte le azioni utili a garantire la tranquillità e il benessere della collettività.”
