BULLISMO E CYBERBULLISMO, UNA PANCHINA GIALLA PER L’I.C. GIOVANNI XXIII MONTE SAN BIAGIO-LENOLA

L’Istituto comprensivo Giovanni XXIII Monte San Biagio-Lenola si tinge di blu per l’installazione della panchina gialla di “Helpis onlus” e dire “stop” a bullismo e cyberbullismo

​​Gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria e le classi terze della Scuola Secondaria dell’I.C. Giovanni XXIII Monte San Biagio-Lenola al termine di un percorso educativo-didattico di prevenzione e sensibilizzazione al fenomeno del bullismo e cyberbullismo con le Forze dell’Ordine e con le associazioni del territorio, hanno installato la Panchina Gialla di Helpis.

Un simbolo concreto ecosostenibile che trasmette un messaggio forte, efficace e che dura nel tempo per promuovere il benessere, l’inclusione e rompere il velo dell’indifferenza allo scopo di far riflettere maggiormente giovani e adulti sul rispetto delle regole mirando alla creazione e al consolidamento di relazioni educative di qualità.

Questo progetto è stato possibile grazie alla sensibilità dell’intera comunità scolastica, dal Dirigente Dott.ssa Clara d’Ari agli insegnanti, ma che non si sarebbe potuto realizzare senza il contributo degli enti locali dei due Comuni di Monte San Biagio e di Lenola nonché dell’ente Parco dei Monti Ausoni.
Ogni panchina è numerata in ordine progressivo: la panchina di Lenola è la n°48 e quella di Monte San Biagio è la n°49. Le panchine sono, inoltre, mappate all’interno della cartina geografica dell’Italia sul sito di Helpis.

Acquistando il Kit del progetto Nazionale, fornito dall’Associazione Helpis Onlus che ha ottenuto il patrocinio del Ministero dell’interno e di A.N.C.I. – associazione nazionale Comuni Italiani- e del che ha donato le panchine, gli alunni hanno potuto vissuto dei momenti di attività che possono configurarsi come laboratori innovativi attivandosi a dipingere di giallo la panchina.

La manifestazione ha visto partecipi alunni, famiglie, istituzioni e Forze dell’Ordine che insieme vogliono dire STOP al Bullismo e Cyberbullismo e dire SI’ al rispetto dell’altro. L’obiettivo fondamentale sul quale si è costruito l’intero progetto è stato quello di formare cittadini del mondo che siano consapevoli, sani e responsabili e che sappiano vivere con gli altri in armonia, nel rispetto delle persone e delle regole a vantaggio di se stessi e dell’intera comunità.

Con la “marcia della pace” e con il flashmob della Scuola Secondaria sulle note musicali della canzone francese “On écrit sur les murs ” svoltesi nel Comune di Lenola lo scorso 8 maggio e con la canzone “Adesso basta” e il flashmob nel Comune di Monte San Biagio il 1 giugno, insieme agli slogan della Scuola Primaria gli alunni hanno voluto esprimere il loro dissenso ad ogni forma di prevaricazione e prepotenza per costruire una comunità fondata sulla convivenza civile e che metta al primo posto il rispetto dei diritti di tutti e di ciascuno.

Articolo precedente

LA PIZZA SPECIALE DI FONDI INCANTA AL CONCORSO NAZIONALE

Articolo successivo

LAGO DI PAOLA, SINDACO E ENTE PARCO UNITI: “ACQUALATINA AVVII I PROGETTI PREVISTI”

Ultime da Attualità