BULLISMO E CYBERBULLISMO: TUTTE LE INIZIATIVE AD APRILIA

bullismo

Settimana contro bullismo e cyberbullismo, ad Aprilia tutte le iniziative e momenti di riflessione insieme alle scuole

Si è celebrata nella giornata di ieri in tutta Italia la Giornata contro Bullismo e Cyberbullismo. Ad Aprilia, la ricorrenza ha offerto l’occasione per alcune iniziative che si tengono nel corso della settimana, organizzati dalle scuole e da realtà associative cittadine.

Questa mattina il Sindaco Antonio Terra e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Elvis Martino hanno preso parte ad un meeting online organizzato dall’Istituto “Carlo e Nello Rosselli” dal titolo “Come gestire la rete: web reputation e comportamenti online”.

L’evento – cui hanno aderito anche numerosi istituti della provincia di Latina – ha visto gli interventi di rappresentanti delle istituzioni (tra i quali, il VicePrefetto e il Questore di Latina e il Garante dell’Infanzia e Adolescenza della Regione Lazio) accanto a quelli di esperti che hanno offerto le proprie riflessioni sul tema: dalla presidente del Corecom Lazio Maria Cristina Cafini a Salvatore Madera della Polizia Postale, dal presidente di Famiglie Digitali Alessandro Tariciotti a Monica Sansoni dell’Ufficio del Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza, da Gianfranco Pinos mediatore penale del Tribunale di Latina alla psicologa Erika Vitali.

L’impegno delle istituzioni a fianco della scuola e delle realtà del terzo settore è imprescindibile – ha commentato l’Assessore Martino a margine dell’incontro – la presenza mia e del Sindaco in queste iniziative ha anche lo scopo di testimoniare questa attenzione. Bullismo e cyberbullismo sono fenomeni che possono avere anche conseguenze gravi: come non ricordare il fatto di cronaca che proprio la scorsa settimana ha sconvolto la vita cittadina…è necessario confrontarsi continuamente e – da parte nostra – ascoltare le richieste di chi lavora con i ragazzi e le ragazze, per supportare la loro azione quotidiana. Sono certo che il punto di forza sia proprio saper perseguire insieme il medesimo obiettivo”.

Leggi anche:
“KNOCKOUT GAME” AD APRILIA, TERRA: “IL RAGAZZO FORSE COSTRETTO A PORTARNE I SEGNI PER SEMPRE”

Nel pomeriggio l’Assessore Martino ha preso parte anche ad un’ulteriore incontro, organizzato – in presenza – dall’ASD Aprilia Rugby, dal titolo “Facciamo meta contro il bullismo e il cyberbullismo” e realizzato, all’interno dell’attività sportiva ordinaria, presso il campo Rodari.

Nei prossimi giorni, per tutta la settimana, sono previsti ulteriori momenti di approfondimento.

Articolo precedente

MONOCLONALI: ATTESTO ALLA BSP IL VICE MINISTRO SILERI

Articolo successivo

GIOVANNI PALATUCCI “GIUSTO FRA LE NAZIONI”: DOMANI LA CERIMONIA

Ultime da Cronaca