“BUCHE” A CISTERNA, UNA POLIZZA DA 4 MILIONI DI EURO PER RIPARARLE

“Buche” di Cisterna di Latina, è stata firmata la Convenzione con Polizza fidejussoria per 3 milioni e 905 mila euro. Il sindaco Mantini e l’assessore Santilli: “Atti concreti e cronoprogramma reale degli interventi da realizzare”

Atti concreti per le cosiddette “Buche” di Cisterna. Oggi pomeriggio è stata firmata la Convenzione tra il Comune di Cisterna e la GiSi Immobiliare srl che per la prima volta, dopo 20 anni, mette nero su bianco il cronoprogramma reale degli interventi da realizzare.

Contestualmente è stata presentata la Polizza fidejussoria di Assicurazioni Generali per un valore di 3 milioni e 905 mila euro, che garantisce l’Ente comunale in caso di inadempienza da parte del privato nella realizzazione dell’intervento pubblico.

Così, da cronoprogramma sottoscritto, entro il 4 settembre 2023 la società immobiliare dovrà presentare il progetto esecutivo dell’intervento sulla parte pubblica, l’intervento B.

Questo intervento ricostruirà il vecchio percorso d’ingresso da Palazzo Caetani al Palazzo dei Servizi e andrà a coprire l’attuale “Buca” davanti al palazzo comunale con un’area adibita a spazio arredato, aree pavimentate e a verde, al di sotto del quale sorgerà la Sala Polivalente con accesso dallo spazio antistante la Biblioteca e due piani di parcheggio pubblico.

L’inizio dei lavori è fissato entro massimo 4 mesi dall’approvazione del progetto esecutivo da parte dell’Ente comunale che rilascerà il permesso a costruire.

La Convenzione prevede che i lavori sulla parte privata, l’intervento A sull’area dell’ex Consorzio Agrario e dell’ex Cinema Luiselli, saranno subordinati all’inizio dei lavori dell’intervento pubblico e che l’agibilità sarà certificata solo quando l’intervento sulla parte pubblica avrà, a sua volta, ottenuto il collaudo.

La fine dei lavori sull’intervento pubblico è stabilita entro e non oltre i 2 anni dall’inizio degli stessi.

“Dopo quasi 20 anni, abbiamo finalmente chiuso l’iter procedurale delle cosiddette “Buche” di Cisterna – hanno dichiarato il sindaco di Cisterna Valentino Mantini e l’assessore ai lavori pubblici, urbanistica e decoro urbano Andrea Santilli –. La Convenzione firmata stabilisce per la prima volta il programma reale degli interventi, con la garanzia della Polizza fidejussoria per 3 milioni e 905 mila euro.

Abbiamo voluto che l’intervento sulla parte pubblica e quello sulla parte privata fossero interconnessi, a garanzia della nostra comunità. Nonostante il lavoro a testa bassa fatto sin dal giorno del nostro insediamento, non celebriamo questo momento: abbiamo scelto invece di organizzare una conferenza pubblica prima dell’inizio dei lavori per la “Buca” del parcheggio antistante il palazzo comunale.

Negli anni, troppo clamore è stato suscitato senza atti e fatti concreti: noi seguiamo un’altra strada”.

“Dobbiamo infine sottolineare – hanno concluso il sindaco Valentino Mantini e l’assessore all’urbanistica, lavori pubblici e decoro urbano Andrea Santilli – che la deliberazione della Giunta regionale del 28 dicembre 2022 per la riqualificazione dell’area ex Cinema Luiselli, Consorzio Agrario e spazio antistante la sede comunale è la prima variante urbanistica al Programma Integrato di Intervento da parte della Regione Lazio per la nostra città”.

La Convenzione è stata sottoscritta dal dirigente del Settore 3 del Comune di Cisterna Arch. Luca De Vincenti e dall’amministratore unico della GiSi Immobiliare srl Settimio Chiarucci, presso il Palazzo dei Servizi di via Zanella alla presenza del notaio Giuseppe Coppola.

Articolo precedente

OPERAZIONE PUROSANGUE, PER LA SENTENZA TUTTO RINVIATO IN AUTUNNO

Articolo successivo

SABAUDIA, AL VIA L’OASI DEI LIBRI

Ultime da Politica