Piazzale Flaminio, bruciata la libreria del “Professore” a Roma. La solidarietà del Sindaco di Bassiano Domenico Guidi
“Apprendiamo con dolore e tanta tristezza dell’incendio (presumibilmente doloso) di sabato 9 luglio della Bancarella del Professore Alberto Maccheroni, quella bancarella dell’Orologio su Piazzale Flaminio a Roma che è uno storico luogo di ritrovo dei lettori romani, dove l’allestimento scenografico, i prezzi stracciati, l’abbondanza e l’affidabilità la rendono un appuntamento fisso per intenditori e curiosi. Uno scempio, una violenza insensata che mostra tutta la brutalità dell’ignoranza che purtroppo ancora alberga in molti strati della società.
Molti romani, ma non solo, tra un viaggio in metro e uno in tram, durante la pausa pranzo, transitando per questo focale incrocio alla punta settentrionale del centro, tra Pincio, Popolo e Tevere, si fermano a frugare nella montagna multidisciplinare di volumi ordinatamente disposta, alla ricerca della chicca a tre, cinque euro.
Un vero pozzo dei tesori che se ne va, ma per poco. Il libraio, incredulo e affranto, ma anche commosso dalla solidarietà, pensa già al futuro: “Se qualcuno desidera contribuire alla ricostruzione di questo avamposto della lettura cittadina può farlo, non con offerte pecuniarie ma librarie, basterà passare di qui, chiedere del professore. La sua idea vincerà: “La mia è una bancarella popolare, la cultura deve stare in mezzo alla strada e noi che la facciamo la dobbiamo difendere”.
Molti personaggi famosi della Cultura contemporanea hanno già espresso la loro solidarietà al professore per l’immediata ricostruzione della bancarella”.
Noi che siamo il paese natale di Aldo Manuzio, padre dell’editoria moderna, illuminato umanista vogliamo ricordare e mettere in pratica sempre i suoi insegnamenti: “Se si maneggiassero di più i libri che le armi, non si vedrebbero tante stragi, tanti misfatti e tante brutture, tanta insipida e tetra lussuria”
Invito tutti i cittadini a partecipare alla colletta di raccolta dei libri per ricostruire questa storica ed importante bancarella nel comune di Roma”.
Lo dichiara, in una nota, Domenico Guidi.