Sambucci (FdI): “Breast Unit, esempio virtuoso per la lotta al tumore al seno. Merita di essere valorizzata”
“La Chirurgia Oncologica al Santa Maria Goretti di Latina è un centro di eccellenza e lo stesso recente rapporto Agenas lo mette in rilievo. Nell’ambito di quest’area ritengo sia sottolineare l’importanza della rete delle Breast Unit, guidata dal professor Fabio Ricci, che rappresenta un esempio vincente per la gestione integrata del tumore al seno.
Parliamo di un modello virtuoso che si è affermato negli anni e che beneficia anche del grande lavoro profuso dal direttore generale dell’Asl di Latina, Sabrina Cenciarelli, con la quale portiamo avanti una grande sinergia volta a potenziare i nostri servizi. La Breast Unit di Latina vanta numeri straordinari. Circa 1000 pazienti sono state trattate dal 2022 al 2024. Nel 2022 sono state operate 238 donne colpite da tumori e trattate 80 prima dell’intervento, per un totale di 318 pazienti presi in carico. Nel 2023 sono state operate 224 pazienti e trattate prima 81 (313 pazienti complessive prese in carico). Nel 2024 sono state operate 245 donne e trattate prima dell’intervento altre 94 per un totale di 339 pazienti prese in carico. Per il 2025 le proiezioni finali parlano di circa 350 casi trattati nel complesso.
Gli indicatori di qualità sulle performance della Chirurgia senologica del Goretti sono dunque eccellenti. Il Lazio peraltro è stata una delle prime regioni a recepire la direttiva del Ministero della salute sui centri di senologia e ad avviare il modello organizzativo di Breast Unit, per assicurare la multidisciplinarietà dell’assistenza per una patologia così delicata, che purtroppo colpisce ogni anno ancora tante donne. Da parte mia c’è la volontà di supportare la Breast Unit di Latina, diretta dal professor Ricci e che si avvale del supporto quotidiano di tanti illustri professionisti, che lavorano con spirito di sacrificio e dedizione per il miglioramento dell’intero sistema sanitario regionale”.
Lo dichiara in una nota il consigliere regionale di Fratelli d’Itali, Vittorio Sambucci, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.
