L’Accademia Pugilistica Leone lancia da ottobre “BoxiAMO Insieme”, il primo corso di pugilato inclusivo dedicato a persone con neurodiversità. Un progetto pionieristico che unisce sport, socialità e crescita personale.
L’iniziativa nasce da un’idea del tecnico sportivo Carmine Palma, tecnico e titolare della Pugilistica Leone, ed è realizzata in collaborazione con la cooperativa sociale Mirability, che metterà a disposizione educatori e psicologi qualificati. L’obiettivo è quello di costruire un percorso formativo e sportivo dove il pugilato diventa strumento di inclusione, benessere e partecipazione attiva.
“Con questo progetto vogliamo dare un segnale forte: le persone con disabilità non devono essere solo ospiti occasionali ma parte integrante del nostro gruppo, protagonisti della palestra e del ring. ‘BoxiAMO Insieme’ è il nostro modo per dire che lo sport è davvero di tutti e per tutti”. Così dichiara con soddisfazione Carmine Palma.
Il corso rappresenta un passo importante verso una nuova concezione dello sport da combattimento, dove l’attenzione al sociale e all’inclusione si affiancano alla tradizione tecnica e agonistica della disciplina. Un modello che si ispira alle esperienze virtuose dell’associazione InTeam che ha già attivato progetti di questo tipo in altri sport come Zumba e Basket.
Il progetto è patrocinato dal Comune di Latina ed è stato realizzato anche grazie al sostegno del Fondo di Beneficenza di Intesa San Paolo, che ha creduto nella sua valenza educativa e sociale. Con “BoxiAMO Insieme” la città di Latina accoglie un’iniziativa concreta e innovativa che offrirà un’opportunità di crescita e integrazione attraverso lo sport.