BOTTI E FIORIERE SUL MARCIAPIEDE: SOSPESA L’ATTIVITÀ DELL’OLD TOM A LATINA

Sospesa l’attività di somministrazione alimenti e bevande al noto locale della movida pontina “Old Tom”, a disporre il provvedimento il servizio attività produttive del Comune di Latina

Il servizio attività produttive del Comune di Latina ha emesso una ordinanza di sospensione dell’attività somministrazione di alimenti e bevande per il locale “Old Tom”, all’interno della zona pub di Latina, in via Neghelli.

Lo scorso 7 ottobre il Comando di Polizia Locale ha trasmesso al Dipartimento il verbale di illecito amministrativo, riscontrando la presenza di 3 botti in legno e 2 fioriere in plastica, posizionate direttamente sulla sede stradale in Via Neghelli n. 23/25, accanto al gazebo antistante l’entrata del locale.

Il Dipartimento ha diffidato la ditta alla rimozione immediata degli arredi posizionati sulla sede stradale e al ripristino dello stato dei luoghi, il tutto nel rispetto di quanto previsto dal Regolamento Comunale. Al che la ditta Alga S.r.l.s., che gestisce il locale, ha manifestato il proprio impegno a rimuovere “entro breve termine” gli arredi posizionati sine titulo, e a ripristinare lo stato dei luoghi, nonché a comunicare “tempestivamente l’avvenuto completamento delle operazioni” all’Ufficio.

Il 22 ottobre scorso, però, è arrivata, con allegata documentazione fotografica, una segnalazione al Dipartimento in merito alla presenza di tavoli e sedie sul marciapiede antistante il locale denominato “Old Tom”, oltreché al mantenimento di botti e fioriere su sede stradale. Allorché la ditta Alga è stata diffidata a rimuovere immediatamente tutti gli arredi posizionati in assenza di titolo autorizzativo, compresi i tavoli e le sedie collocati sul marciapiede.

Da regolamento comunale, ricorda il Suap, “in caso di accertato inadempimento sarà disposta la sospensione dell’attività di vendita e/o somministrazione di alimenti e bevande per un periodo non superiore a giorni tre”.

Succede che lo scorso 3 novembre, il Comando di Polizia Locale ha trasmesso il Verbale di Contestazione, completo di rilievo fotografico, dal quale si evince la mancata rimozione di botti e fioriere, nonché la presenza di “numerosi tavoli, sedie, sgabelli e un bancone su suolo pubblico”, all’esito del sopralluogo effettuato in data 31 ottobre 2025.

Sempre il 3 novembre, l’impresa ha comunicato di aver provveduto “alla completa rimozione di tutti i tavoli, botti, sedie e piante precedentemente posizionati nell’area antistante il locale “Old Tom”, allegando le relative prove fotografiche. Il 13 novembre, però, un’altra segnalazione pervenuta al Suap ha evidenziato l’inadempienza della ditta che “ha effettivamente reiterato il posizionamento di tavoli e sedie sul marciapiede in assenza di prescritta autorizzazione”.

Ecco perché il Suap ha disposto la sospensione dell’Old Tom per tre giorni: il locale potrà essere aperto, ma non potrà servire drink e cibo.

Articolo precedente

PREMIO “RODOLFO DI BIASIO”: ANNUNCIATI I VINCITORI

Articolo successivo

FONDI, AL VIA LA SETTIMANA EUROPA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI

Ultime da Cronaca