“BOTTI” DI CAPODANNO: STOP ANCHE A SERMONETA

Stop ai fuochi d’artificio per capodanno anche nel Comune di Sermoneta. “Troviamo modi più sicuri per festeggiare”

Il sindaco di Sermoneta Giuseppina Giovannoli ha firmato l’ordinanza che vieta sul territorio comunale dal 31 dicembre fino al 6 gennaio l’accensione, il lancio e lo sparo di fuochi d’artificio, mortaretti, petardi, bombette e oggetti similari. L’ordinanza consente comunque fontane, bengala, bottigliette a strappo lancia coriandoli, fontane per torte, bacchette scintillanti e simili, trottole, girandole e pallone luminose (cat. F1 D.Lgs 123/2015).

“Si tratta di un provvedimento doveroso per proteggere chi non sta bene, i nostri animali, domestici e non, e il nostro sistema sanitario. Ogni anno sono in tanti che a causa delle ferite da botti affollano gli ospedali. Rappresenta soprattutto un appello: evitiamo di fare la gara a chi spara più forte e più a lungo”.

“Può bastare un divieto? Certamente no. È matematicamente impossibile controllare tutto il territorio contemporaneamente. È necessario soprattutto il senso di responsabilità da parte di tutti”, aggiunge il sindaco. “C’è chi apprezzerà questa iniziativa, altri che non la gradiranno. In questo momento così delicato quale quello che stiamo vivendo, facciamo prevalere la consapevolezza che si può salutare il nuovo anno anche in modi più sicuri. Gli anziani, le persone che hanno problemi di salute, gli animali e il sistema sanitario ringrazieranno”.

Articolo precedente

VALORIZZARE LE ECCELLENZE AGROALIMENTARI, IL CONVEGNO A SABAUDIA

Articolo successivo

COVID, NUOVO PICCO DI CASI NELLA PROVINCIA DI LATINA: 734 CONTAGI. 21 I RICOVERI IN UN GIORNO

Ultime da Cronaca