BOTTEGHE E ATTIVITÀ STORICHE, COMUNE DI TERRACINA APPROVA REGOLAMENTO

comune-di-terracina-1
Comune di Terracina

Il Comune ha approvato il “Regolamento per la Tutela dei Locali Storici e delle Attività Storiche della Città di Terracina”

Una delibera del Commissario Francesco Antonio Cappetta, con i poteri del Consiglio Comunale, ha approvato, alla luce della nuova normativa regionale, il “Regolamento per la Tutela dei Locali Storici e delle Attività Storiche della Città di Terracina”.

La Legge Regionale n. 1 del 10.02.2022 ha definito la disciplina per la salvaguardia e la valorizzazione delle botteghe e attività storiche da individuare attraverso criteri di durata, continuità merceologica e specialità coinvolgendo i Comuni, prevedendo anche l’istituzione dell’Elenco regionale delle botteghe e attività storiche.

Il nuovo regolamento consta di 11 articoli e si prefigge di tutelare i locali storici, locali e botteghe connotati da valore storico-artistico e architettonico, destinati ad attività di commercio, somministrazione, artigianato, artistiche o miste, compresi cinema, teatri, librerie e cartolibrerie, svolte continuativamente anche da soggetti diversi e in modo documentabile da almeno settanta anni.

L’eventuale utilizzo di nuove tecnologie nel processo creativo e produttivo all’interno delle botteghe storica non preclude il far parte della categoria, purché non sia sostituita completamente l’attività artigianale.

Articolo precedente

GIUSTIZIA, FRATELLI D’ITALIA: “RIAPRIRE IL TRIBUNALE DI GAETA, SERVE PRESIDIO DI LEGALITÀ”

Articolo successivo

FONDI VERA A CAMPO BOARIO: “NOSTRO OBIETTIVO È LA PARTECIPAZIONE”

Ultime da Cronaca