Bosco Il Filetto, il Comune di Cisterna dice “no” alla Regione sulla gestione all’Ente Parco dei Castelli Romani
La Giunta comunale di Cisterna, guidata dal Sindaco Valentino Mantini, conferma la volontà dell’Amministrazione di assumere il ruolo di ente gestore del bosco “Il Filetto”, come già richiesto in sede di candidatura. In una proposta di decreto, invece, la Regione Lazio intende affidarne la gestione all’Ente Parco dei Castelli Romani.
“Il Comune di Cisterna è proprietario del bene che ha acquisito totalmente da privati il 12 luglio 1994 affinché fosse fruito dalla comunità come parco pubblico – hanno detto il Sindaco Valentino Mantini e la consigliera comunale Mascia Cicchitti –. Con una nostra deliberazione di Giunta, il 14 novembre 2023 abbiamo stabilito di candidare il parco de “Il Filetto” a Monumento naturale. Il 22 marzo 2024 sono state avviate le procedure dal Dirigente del Settore 3 per questo riconoscimento.
Ora vediamo dalla proposta di atto amministrativo a firma del Presidente Rocca su proposta dell’Assessore al bilancio, programmazione economica, agricoltura e sovranità alimentare, caccia e pesca, parchi e foreste Righini, che la Regione vuole affidarlo non al Comune che è proprietario del polmone verde, ma ad un ente esterno.
La struttura amministrativa del Comune di Cisterna è dotata di idonee figure professionali come architetti, ingegneri, ingegneri ambientali e tecnici agronomici – hanno spiegato il Sindaco e la consigliera Cicchitti – e nella gestione del Monumento naturale ai fini della tutela paesaggistica e naturalistica del bene, si avvarrà della consulenza tecnico scientifica, con particolare riguardo agli aspetti vegetazionali e faunistici, della Fondazione Roffredo Caetani, che già gestisce il Monumento naturale “Giardino di Ninfa”, con cui il Comune ha in atto un protocollo d’intesa.
Speriamo che la Regione Lazio torni sui suoi passi, visto anche il parere che dovrà essere acquisito dalla competente commissione consiliare permanente di cui fanno parte due esponenti della nostra Provincia, Sambucci e La Penna, che ben conoscono l’entità del bosco Il Filetto e la capacità del nostro Comune – hanno concluso il Sindaco Mantini e la consigliera Cicchitti –, affinché questo polmone verde venga affidato al naturale proprietario, ovvero il Comune di Cisterna”.