Pontinia ottiene 24.975,40 euro dalla Regione Lazio per la Bonifica di Siti Industriali Dismessi nella città. Il Comune di Pontinia è risultato tra gli enti ammessi a finanziamento dalla Regione Lazio per un intervento di bonifica e rimozione di rifiuti speciali abbandonati in un sito industriale dismesso nel territorio comunale.
“Con Determinazione n. G14458 del 03/11/2025, la Regione Lazio ha approvato la graduatoria che vede il Comune di Pontinia beneficiare di un contributo pari a € 24.975,40.
L’intervento è stato reso possibile grazie all’azione congiunta del Settore LLPP e Patrimonio e dell’Assessore all’Ambiente, Valterino Battiati, che lo scorso 7 agosto avevano partecipato al bando regionale, ottenendo i contributi destinati alla rimozione e allo smaltimento di rifiuti potenzialmente inquinanti abbandonati, ai sensi della Legge regionale n. 27/1998.
L’area di intervento individuata è un sito in Via Calabria, di proprietà comunale, caratterizzato dalla presenza di rifiuti speciali (art. 184, comma 3, del D.Lgs. 152/2006) per i quali non è applicabile la rimozione diretta da parte di soggetti responsabili identificabili.
L’Amministrazione comunale ringrazia sentitamente la Regione Lazio e l’Assessore Regionale Fabrizio Ghera (con delega, tra l’altro, a Mobilità, Trasporti, Tutela del Territorio, Ciclo dei Rifiuti, Demanio e Patrimonio) per l’attenzione e la sensibilità dimostrata nel sostenere finanziariamente gli enti locali in azioni concrete di ripristino ambientale. Appena concluse le procedure di affidamento, la ditta incaricata avvierà i lavori di bonifica per restituire l’area alla comunità”.
Così, in una nota, il Comune di Pontinia
