Accolto l’Ordine del giorno presentato alla Camera dei Deputati dal Gruppo di AVS, primo firmatario l’on. Filiberto Zaratti, sulla bonifica dell’ex discarica di Sant’Apollonia ad Aprilia
“Un Ordine del giorno – spiegano in una nota – che impegnava il Governo italiano ad intervenire, valutando l’esercizio di tutte le misure di competenza, tra cui la nomina di un Commissario ad acta, per la realizzazione degli interventi di bonifica del sito orfano di Sant’Apollonia, ad Aprilia. L’Ordine del giorno, a seguito di interlocuzione durante la seduta, è stato accolto ed ha avuto parere favorevole, con il Governo che ora dovrà prendere in mano la questione, potendo usare ogni misura di sua competenza per permettere, dopo anni di lungaggini, di portare a casa la bonifica dell’ex discarica di Aprilia”.
“Il tema delle bonifiche è per Alleanza Verdi Sinistra una sfida fondamentale per il futuro del Paese. Su Aprilia è stato fatto un lavoro importante da parte del nostro gruppo, a tutti i livelli, e ora monitoreremo che il Governo mantenga gli impegni assunti e che l’ex discarica di Sant’Apollonia venga concretamente
bonificata”, dichiara l’on. Filiberto Zaratti, primo firmatario dell’Ordine del giorno accolto”.
“Come avevamo annunciato nella Conferenza stampa di presentazione della proposta, abbiamo provato a portare quello che riteniamo essere un tema enorme per il riscatto ambientale di Aprilia davanti al Parlamento e al Governo e, oggi, grazie al lavoro dell’on. Zaratti e del gruppo AVS, siamo riusciti anche a farlo accogliere – dichiarano Treiani e Samperi, coportavoce di Europa Verde Aprilia. Un risultato importantissimo per Aprilia – proseguono – e, dopo anni di vuote parole e impegni astratti da parte della politica locale, sul tema, Europa verde – AVS porta a casa un risultato concreto per la Città”.
Il progetto di bonifica dell’ex discarica di Sant’Apollonia è oggetto di un finanziamento PNRR di 14 milioni di euro, fondi mai visti per Aprilia fino ad oggi e che, se non verranno completati i lavori entro un anno, rischiamo di perdere, insieme all’opportunità di riscattare un’importante porzione del territorio apriliano.
Il testo accolto alla Camera dei Deputati riporta, inoltre, le preoccupazioni del Dipartimento di prevenzione UOC igiene e sanità pubblica della ASL di Latina del 10 gennaio 2025 che parla della necessità di “procedere senza indugio ai necessari interventi di bonifica”. Oggi questo intervento è più vicino e controlleremo nei prossimi mesi l’effettiva attuazione dell’impegno del Governo sul tema”.