Bombe a Latina, Emanuela Zappone: “Lo Stato c’è, risposta forte e un impegno straordinario della Regione per la sicurezza”
“Gli arresti eseguiti nelle ultime ore per i gravi episodi di bombe e attentati che hanno colpito la città di Latina rappresentano una risposta chiara e inequivocabile: lo Stato c’è e non arretra di fronte alla criminalità. Questo risultato è frutto di una grande azione sinergica tra tutte le istituzioni, a partire dal lavoro rigoroso della Procura, con la procuratrice Spinelli, e dall’impegno costante di tutte le forze dell’ordine, che ringrazio per la professionalità e la determinazione dimostrate. Un ringraziamento va anche al sindaco di Latina, Matilde Celentano, per il lavoro svolto e la collaborazione istituzionale in una fase complessa per la città.
Come Regione Lazio abbiamo messo in campo un impegno straordinario e senza precedenti per la sicurezza di Latina. Il primo intervento è Lazio Sentinel, un progetto strategico che ha visto la collaborazione del presidente Francesco Rocca, della vicepresidente Roberta Angelilli e dell’assessore Luisa Regimenti. È la prima volta che la sicurezza urbana viene inserita all’interno delle strategie territoriali regionali: un milione di euro verrà assegnato a tutti i capoluoghi di provincia del Lazio per progetti di sicurezza che prevedono non solo telecamere, ma anche tecnologie digitali avanzate come intelligenza artificiale, control room e sistemi integrati, tutti collegati alle sale operative della Polizia Locale e della Prefettura.
Il bando Lazio Sentinel è stato pubblicato, scadrà a fine mese e subito dopo inizierà la fase operativa.
Un secondo intervento fondamentale è stato approvato in sede di legge di stabilità, con il coinvolgimento del presidente Rocca, dell’assessore Giancarlo Righini, dell’assessore Regimenti e dell’intero Consiglio regionale. È stato previsto uno stanziamento straordinario di 500 mila euro destinato alla videosorveglianza, proprio in risposta agli attentati che hanno colpito Latina.
In questo passaggio è stata determinante anche la sensibilità dimostrata dai colleghi consiglieri regionali. I tecnici della Regione sono già in strettissimo contatto con il Comune di Latina per avviare rapidamente l’esecuzione del progetto.
A questo si aggiunge un ulteriore risultato: Latina si è aggiudicata il bando Sicurezza in Comune, che finanzia la legge regionale 15 del 2001 sulla sicurezza urbana, ottenendo 80 mila euro. Anche questi progetti sono pronti a partire. È importante ricordare che questo strumento non veniva finanziato dal 2020 e che lo abbiamo rifinanziato appena insediati, a testimonianza dell’attenzione concreta che questa amministrazione regionale riserva alla sicurezza dei cittadini. La sicurezza è un diritto e una priorità. I fatti dimostrano che, quando le istituzioni lavorano insieme, arrivano risposte vere e concrete. Latina non è sola”.
Lo dichiara in una nota l’on.Emanuela Zappone, consigliere regionale di FdI.
